Rassegna

Una vita in miniera, Pasquale a 92 anni fa 60 km ogni giorno per vedere il mare

Il mare gli è mancato per tutta la vita, motivo per cui ogni giorno si mette in auto va sulla spiaggia di Giulianova, prende la sua sedia e passa un po' di tempo a contemplare le onde

La foto di Pasquale condivisa su Facebook dalla pagina 'L'abruzzese fuori sede'

Dopo aver trascorso gran parte della propria vita nel sottosuolo, nelle miniere del Belgio del dopoguerra, a quasi un chilometro dalla superficie, l'immagine del mare è diventata per Pasquale Di Marco a dir poco irresistibile. Tanto che quest'uomo di 92 anni, che gode ancora di ottima salute, percorre ogni giorno circa 60 km per andare da San Vittorino Terme a Giulianova (che distano una trentina di chilometri), per sedersi sulla sua sediolina e contemplare il mare.

A raccontare la sua storia è VeraTv che ha incontrato Pasquale proprio sul bagnasciuga, dove ogni giorno per circa due tre ore si gode quell'immensa distesa blu e il piacevole rumore delle onde.

"Ringrazio Dio, che mi dà questo potere di venire qua. E che mi tiene ancora la mente lucida", ha spiegato l'anziano ai microfoni della tv locale, per poi proseguire raccontando la sua vita trascorsa sotto terra da minatore e le giornate nei campi a fare il contadino. L'unica cosa che gli è sempre mancata è stato il mare, motivo per cui adesso si mette in macchina ogni giorno per vederlo.

Il legame di Pasquale con la spiaggia di Giulianova non è passato inosservato agli abitanti della zona, tanto che una sua suggestiva immagine è stata condivisa dalla pagina Facebook 'L'abruzzese fuori sede', diventando virale. 


Si parla di