Rassegna

L'annuncio di Alfano: "Ecco il piano per ripulire Roma da spacciatori e delinquenti"

In un'intervista al Messaggero spiega quali sono le caratteristiche del nuovo piano sicurezza: "Dobbiamo ripulire la Capitale da spacciatori e delinquenti e basta con la piaga del commercio abusivo"

Il titolare del Viminale sta per mettere in atto "un piano speciale per Roma su sicurezza e degrado urbano"

Angelino Alfano in un'intervista al Messaggero spiega quali sono le caratteristiche del nuovo piano sicurezza: "Dobbiamo ripulire la Capitale da spacciatori e delinquenti e basta con la piaga del commercio abusivo", "la città deve tornare ad essere pulita". I romani ormai secondo il ministro dell'Interno percepiscono "una deriva senza fine".

"Così non si può andare avanti - continua Alfano - ed è il motivo per cui ho pronto un piano speciale per Roma contro lo spaccio, la prostituzione minorile, l'abusivismo commerciale e un intervento con restrizioni più precise per quel che riguarda l'uso del centro storico per le manifestazioni".

"Se il tema è una protesta contro l'austerity o contro la precarietà, ci mancherebbe altro: ognuno ha diritto di dire la sua. Se però diventa la scusa per mettere a ferro e fuoco la città, allora è ben'altra cosa".

Poi c'è un altro tema spinoso, quello del decoro urbano: "Sulla cosiddetta movida attiveremo dei controlli rigidi" dice Alfano. "Un altro punto-chiave sarà rafforzare i sistemi di videosorveglianza".

Nella lunga intervista c'è spazio anche per un commento sull'emergenza sbarchi:

"Mare Nostrum - dice - è un'operazione a tempo e l'Italia non può certo sostenerla a lungo. Dobbiamo proteggere la frontiera ed è per questo che chiederemo che Frontex, che oggi ha una sede a Varsavia, abbia una sede anche in Italia".

All'interno di Nuovo Centrodestra iniziano a serpeggiare i primi malumori, secondo alcune voci: Alfano verrebbe accusato da un gruppo di senatori di eccesso di verticismo, ma lui nega ogni attrito.

"Non mi è mai arrivato nulla. C'è un ovvio tentativo da parte di Forza Italia di destabilizzarci proprio quando siamo in procinto di dimostrare che il futuro del centrodestra siamo noi".


Si parla di