Rassegna

Meteo, le previsioni: è ancora allerta | Le zone a rischio

Il ciclone "Elettra" è, come si dice in gergo, ancora molto attivo. Fino a venerdì piogge e temporali intermezzati da sprazzi di sole. Ecco le previsioni de IlMeteo.it, giorno per giorno

Come si dice in gergo, il ciclone Elettra continua a essere "molto attivo". Le zone maggiormente colpite dalla perturbazione sono quelle orientali. Ma vediamo nello specifico le previsioni da mercoledì a domenica.

Giovedì 4 settembre: allerta della Protezione civile su Abruzzo, Puglia, Campania, Molise, Calabria, Basilicata.

Nord - Al mattino nubi diffuse al Nord Est e sulla Romagna con qualche pioggia sparsa e occasionali temporali. Peggiora dal pomeriggio su quasi tutte le aree centro-orientali con rovesci e temporali diffusi, localmente forti tra Est Lombardia, Veneto e Romagna. Meglio sul Friuli Venezia Giulia e più asciutto e soleggiato al Nord Ovest salvo occasionali rovesci su Ovest Alpi. 

Centro - Maltempo diffuso sulle regioni adriatiche con rovesci e temporali sin dal mattino e piogge ancora forti tra Marche, Abruzzo e Molise. Dal pomeriggio si intensificano le nubi anche verso Est, con rovesci via via più diffusi su Lazio, Umbria e Toscana. Sole in Sardegna.  

Sud - Nnuvoloso o molto nuvoloso in particolare tra Puglia, Lucania, Campania, con rovesci e temporali diffusi; addensamenti e rovesci irregolari anche su Calabria tirrenica e Nord Est Sicilia. 

Venerdì 5 settembre: allerta "moderata" della Protezione civile praticamente su tutto il Paese.

Molte nubi e piogge sulle regioni adriatiche, Emilia Romagna, al Sud e sul Lazio. Nubi e fenomeni più irregolari al mattino sulle aree centro-orientali del Nord con rovesci e temporali diffusi su Lombardia, Veneto, Venezie e sul Friuli Venezia Giulia. Tempo migliore al Nord Ovest, salvo qualche rovescio occasionale su Ovest e Nord Piemonte al pomeriggio.

Sabato 6 settembre

Il vortice Elettra si sposta sull'Est Europa, ma a causa di correnti instabili nordoccidentali si forma un 'altra temporanea bassa pressione in prossimità delle nostre regioni centrali con molte nubi e piogge al Centro, su Emilia Romagna, diffusamente al Sud e su Alpi e Prealpi centro-orientali.

Domenica 7 settembre

Buone notizie per l'ultimo giorno della settimana: sulle coste si può tornare al mare anche se una corrente fresca settentrionale continua a portare nubi e rovesci diffusi sul medio e basso Adriatico, Centro Sud Appennino, regioni meridionali peninsulari in genere e su Alpi e Prealpi. Prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto del Paese. 


Si parla di