Rassegna

Senzatetto scrive a Papa Francesco, il Pontefice gli manda un assegno di 200 euro

La storia di Mohammed, clochard che gravita tra Venezia, Mestre e Marghera. Cronaca e video di VeneziaToday

Papa Francesco

"Grazie Papa Francesco". Parole semplici per persone semplici che però non vengono dimenticati da Papa Francesco. Il Pontefice giorno dopo giorno non disdegna di alzare la cornetta o inviare lettere a chi cerca il suo conforto. In questo caso a Mohammed, senzatetto che gravita tra Venezia, Mestre e Marghera, il quale ha avuto la fortuna di ricevere dal Papa un assegno di 200 euro.

"Sono i piccoli, concreti gesti di prossimità a ricaricare la speranza quotidiana di chi il sistema scarta e la politica esclude - dichiara il parroco della Cita, Don Nandino Capovilla, che ha aiutato Mohammed nell'iniziativa - Papa Francesco non elargisce per suo interesse come un bonus governativo ma denuncia chi impoverisce i poveri per arricchire i ricchi, accarezzando come ha fatto stamattina qui alla Cita, un fratello che sente di famiglia".

L'assegno è arrivato negli scorsi giorni, dopo che Mohammed, che ha figli e una vita difficile, aveva scritto al Pontefice non molto tempo prima: "Ringrazio Papa Francesco perché ne avevo bisogno veramente - dichiara Mohamed - ho una famiglia numerosa. Sono senza lavoro e senza casa. Gli mando un saluto".


Si parla di