Rassegna

Yara, parla il testimone: "Ho visto il furgone chiaro sfrecciare ad alta velocità"

Il testimone ha affermato di aver visto che il furgone aveva una cassetta degli attrezzi installata dietro l'abitacolo che sporgeva verso l'alto di 20/30 centimetri. La circostanza può essere rilevante perché il furgone di Bossetti, di colore verdino-azzurro chiaro, è stato fatto allestire dal muratore di Mapello con un analogo contenitore

"Stavo portando mia figlia al corso di nuoto (nella struttura dove è stata vista per l'ultima volta Yara Gambirasio, ndr) che si tiene tra le 18.40 e le 19.30. Percorso il rettilineo dovevo svoltare a sinistra per parcheggiare. Dal lato opposto ho visto arrivare un furgone chiaro a forte velocità". Sono parole di Federico Fenili, un 49enne di Valbrembo, nella bergamasca, il testimone forse più importante dell'udienza di oggi, la ventesima, del processo per l'omicidio di Yara Gambirasio. E che confermano le sue testimonianze rese in tre occasioni diverse a polizia e carabinieri. La scena, ha raccontato Fenili, è stata osservata a circa una trentina di metri di distanza. "Erano le 18.40 - ha aggiunto - ricordo di aver guardato l'orologio sul cruscotto perché ero in ritardo". Un'orario compatibile con quello della sparizione della quindicenne di Brembate di Sopra.

I legali di Bossetti, Claudio Salvagni e Paolo Camporini, hanno rilevato alcune discrepanze tra le diverse deposizioni di Fenili. Innanzitutto sulla distanza del furgone dal suo punto di osservazione, perché il teste avrebbe detto nella prima deposizione che era di 100 metri e non di 30, come affermato oggi. Il testimone ha affermato di aver visto che il furgone aveva una cassetta degli attrezzi installata dietro l'abitacolo di guida che sporgeva verso l'alto di 20/30 centimetri. La circostanza può essere rilevante perché il furgone cassonato sequestrato a Bossetti, di colore verdino-azzurro chiaro, è stato fatto allestire dal muratore di Mapello con un analogo contenitore.

Oggi in aula sono attesi in totale 18 testimoni, per essere ascoltati su questioni legate al furgone Iveco Daily di Bossetti. C'è chi ha raccontato di aver visto un furgone simile in quelle ore, ma sfileranno davanti alla Corte anche i possessori di modelli analoghi al mezzo in possesso dell'imputato individuati dagli inquirenti.
 


Si parla di