Scienze

L'Italia manda cani in Cina "per uso alimentare": la bufala corre sul web

Qualche settimana fa è stata condivisa numerose volte un'immagine che spiegava come fosse passato un emendamento che permetteva di esportare in Cina cani randagi per uso alimentare. Ma è tutto falso

Istintivamente saremmo portati a dire che è uno scandalo: un emendamento in Senato che permetterebbe all'Italia di esportare cani randagi in Cina per uso alimentare. Gli unici contrari? Il Movimento Cinque Stelle, almeno a giudicare dal post del gruppo Facebook "W il Movimento Cinque Stelle" (immagine sotto).

Peccato che non esista alcun emendamento di questo tipo. Esatto, una vera e propria notizia inventata, come segnalato dal sito Bufale.net. Non solo: l'immagine non c'entra nulla con il Movimento Cinque Stelle quindi non sono stati loro a "lanciare lo scandalo".

Quello che veramente deve scandalizzare, invece, è che l'immagine sia stata condivisa su Facebook in pochi giorni da quasi 40.000 persone, senza che nessuno si sia domandata se la notizia, su un tema peraltro molto delicato, fosse vera oppure no.


Allegati

Si parla di