Altro

Giro d'Italia 2023, come seguirlo in diretta tv e streaming: la programmazione Rai, Eurosport e Discovery

Da sabato 6 maggio a domenica 28 maggio. Gli appuntamenti per seguire la corsa rosa minuto per minuto

Remco Evanepoel/LaPresse

21 tappe, da sabato 6 a domenica 28 maggio. Sta per iniziare anche quest’anno la grande avventura del Giro d’Italia che terrà incollata milioni di telespettatori. Ma dove si potrà vedere il Giro d'Italia 2023 minuto per minuto in tv? Le emittenti saranno due, la Rai, in chiaro ed Eurosport, in pay-tv.

Giro d'Italia 2023: dove vederlo in tv e in streaming

1) Rai: trasmetterà il Giro su Raidue e RaiSport. Su Raidue si comincia alle 14 e si prosegue sino all'arrivo delle ventuno tappe con la telecronaca affidata a Francesco Pancani affiancato al commento tecnico da Alessandro Petacchi mentre Giada Borgato si occupa della motocronaca e Fabio Genovesi è lo scrittore a cui sono destinati gli intermezzi culturali durante le varie tappe, a cominciare da quello di domani sul Teatro degli Ulivi di Fossacesia, comune abruzzese da cui parte con una cronometro questo 106esimo Giro d'Italia.

Dopo l'arrivo va in onda "Processo alla Tappa" condotto da Alessandro Fabretti con ospite fisso Stefano Garzelli, inviato Ettore Giovannelli e le interviste a cura di Gianfranco Benincasa, Umberto Martini e Antonello Orlando. Novità di quest'anno Davide Cassani per il "dietro le quinte" della manifestazione. La giornata dal Giro si apre in realtà tutte le mattine intorno a mezzogiorno su RaiSport, alle 20 per un'ora c'è il riassunto della corsa in "Arriva il Giro" e in pratica si conclude sempre sul canale 57 del digitale terrestre con la replica notturna della corsa a partire da mezzanotte. La sigla del Giro targato Rai è firmata da Raphael Gualazzi.

2) Eurosport. Per la prima volta la Corsa Rosa verrà trasmessa interamente sul canale Eurosport 1, in pay tv attraverso il satellite nel bouquet Sky e in streaming sulla piattaforma Dazn. Il racconto delle tappe è dell'ormai collaudata coppia formata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini, con interventi di Wladimir Belli e Moreno Moser. Spicca inoltre la presenza di Alberto Contador, l'ex campione impegnato sulla moto corsa.

3) Discovery+. Le ventuno tappe sono visibili anche in streaming da parte degli abbonati alla piattaforma proprietà della Warner Bros.

4) Raiplay. La tv di Stato segue il Giro riproponendo le ventuno tappe e i momenti salienti delle gare.

5) Nel mondo Il Giro d'Italia si vedrà sulle televisioni di circa duecento nazioni, fra le altre in Svizzera su Rsi.

Giro d'Italia 2023: altimetria, calendario e percorso di tutte le tappe


Si parla di