Basket

Serie A, i risultati dell'11a giornata

La Virtus Bologna sorpassa di nuovo l'Olimpia ed è la prima qualificata alle Final Eight di Coppa Italia. Olimpia ko a Trento

La Virtus Bologna qualificata alle Final Eight 2023 (foto web Lega Basket Serie A)

Con quattro turni ancora da disputare prima della chiusura del girone d'andata, la Virtus Segafredo Bologna è la prima squadra matematicamente qualificata alla Frecciarossa Final Eight 2023 di Torino, avendo 10 punti di vantaggio su Sassari e Brescia le prime due squadre momentaneamente fuori dai primi otto posti della classifica. L'Olimpia Milano e la Bertram Yachts Tortona sono le altre squadre più vicine alla qualificazione ma non vi è ancora la certezza matematica.

Al termine dell’11a giornata, il campionato di Serie A 2022/23 torna ad avere una sola squadra in vetta, ossia la Virtus Segafredo Bologna, capace di battere la Germani Brescia per 77-89 e di staccare di due punti in classifica l’Olimpia Milano, sconfitta dalla Dolomiti Energia Trentino con il punteggio di 77-75.

Al terzo posto in solitaria c’è la Bertram Yachts Tortona, che ha conquistato il posticipo di giornata contro la Givova Scafati per 72-91, mantenendo una vittoria di vantaggio sul terzetto di inseguitrici composto da Dolomiti Energia Trentino, Carpegna Prosciutto Pesaro (autrice del blitz a Verona per 90-94) ed Openjobmetis Varese (tornata alla vittoria dopo un tempo supplementare contro Trieste per 104-99).

La settima piazza in classifica è occupata dall’Umana Reyer Venezia – che ha battuto dopo due overtime la UNAHOTELS Reggio Emilia con il punteggio finale di 101-115 - e il suo record di 6-5, seguita a ruota da Happy Casa Brindisi (sconfitta a Treviso per 75-68), Banco di Sardegna Sassari (vincente nell’anticipo contro Napoli per 86-69) e Germani Brescia. A quota 8 punti in classifica c’è poi il duo campano composto da GeVi Napoli Basket e Givova Scafati.

Le zone più basse della classifica sono occupate dal terzetto con un record di 3-8 (composto da Tezenis Verona, Pallacanestro Trieste e NutriBullet Treviso Basket) e dal fanalino di coda UNAHOTELS Reggio Emilia, al sesto k.o. consecutivo e con nove sconfitte subìte in 11 giornate di campionato.


Si parla di