Basket

Serie A1 Femminile: Famila Schio - Moncalieri 82-50

Nel recupero della 15a giornata di campionato, la formazione veneta inanella la tredicesima vittoria consecutiva mantenendo l’imbattibilità stagionale

Famila Schio vince il recupero contro Moncalieri (foto web Famila Basket)

Nel recupero della quindicesima giornata di Techfind Serie A1 il Famila Wuber supera 82-50 l’Akronos Moncalieri e inanella così la tredicesima vittoria consecutiva mantenendo l’imbattibilità. Con Gruda in tribuna ad osservare un turno di meritato riposo prima della doppia sfida di Eurolega dei prossimi giorni, è Deshields a prendersi larga parte della scena orange: 29 punti per la statunitense che infila anche tre triple. Sono state parecchie le palle perse scledensi a causa di diversi esperimenti tentati dall’allenatore greco che sta approntando un gioco sempre più veloce e imprevedibile per la seconda parte di stagione.

La sfida si apre in tempo zero con la tripla di Mestdagh su assist di Sottana: sarà l’unica conclusione pesante complessivamente di tutto il primo tempo. Moncalieri risponde con DaPaixao, Toffolo e Landi in un continuo sorpasso fino al 9-11 che costringe il primo timeout scledense: il Famila ne esce in maniera perfetta con i canestri di Andrè e poi ben cinque realizzazioni rapide in contropiede da palla recuperata con Deshields, Verona e Mestdagh: 23-13 alla prima sirena.

Coach Terzo sistema difensivamente la sua squadra che non subisce più le sfuriate offensive di Schio e in attacco ritrova fiducia a precisione. Keys diventa il Re Mida orange e segna dieci punti consecutivi che portano il risultato sul 35-23. L’Akronos, per non concedere più canestri facili, diventa più fallosa e regala numerosi viaggi in lunetta alle avversarie: su 16 punti segnati nel quarto ben dieci arrivano a cronometro fermo. Nel finale, le giocate di Toffolo e Reggiani permettono alle piemontesi di andare al riposo sul 39-32.

Al 23’ Laksa sblocca nuovamente la contesa dall’arco e viene imitata da Mestdagh e DaPaixao che segna l’unica tripla ospite. Moncalieri si mantiene sempre intorno alla doppia cifra di scarto ma nelle ultime battute del quarto Deshields, Keys e Andrè con un gran recupero scavano il solco questa volta decisivo: 59-40 al trentesimo.

L’ultima frazione è quella nella quale Deshields si prende definitivamente la palma di MVP dell’incontro: la guardia statunitense buca per tre volte la retina dalla distanza e aggiunge un altro paio di cavalcate in contropiede ad entusiasmare il pubblico del PalaRomare. Le ospiti perdono Cordola e Katshitshi per cinque falli, e la partita si chiude sull’82-50 finale.

Il tabellino

Famila Wuber Schio – Akronos Moncalieri 82-50 (23-13, 39-32, 59-40)

Famila Wuber Schio: Deshields 29, Del Pero 0, Mestdagh 13, Sottana 2, Verona 6, Crippa 0, Andrè 11, Dotto ne, Keys 18, Laksa 3

Akronos Moncalieri: Toffolo 15, Da Paixao 15, Cordola 1, Landi 2, Reggiani 8, Delbalzo 0, Katshitshi 5, Ruzickova 2, Nicora 2, Cherubini 0


Si parla di