Basket

Serie A1 Femminile, il mercato del Famila Schio si chiude col botto

Colpaccio delle venete che portano in Italia l'americana Rhyne Howard, classe 2000, prima scelta WNBA: "L'Italia può essere un posto perfetto dove giocare e fare esperienza"

Rhyne Howard, nuovo acquisto del Famila Schio (foto web Famila Basket)

Il mercato delle straniere del Famila Schio si chiude con un acquisto straordinario: Rhyne Howard, prima scelta assoluta dell’ultimo Draft WNBA. Classe 2000 di 188 cm per 80 kg, sta disputando una prima stagione nel miglior campionato professionistico del mondo a livelli eccellenti: guardia/ala in forza alle Atlanta Dream è stata schierata in quintetto in tutte e 15 le gare nelle quali ha giocato con un minutaggio superiore ai 30 minuti. Viaggia ad oltre 16 punti di media tirando con il 40% dal campo e dall’arco; cattura 4,1 rimbalzi e dispensa 2,6 assist ad allacciata di scarpe; grazie alle sue ottime qualità difensive riesce anche ad aggiungere 1,6 palloni recuperati e quasi una stoppata a gara. Ha già segnato più di 20 punti in ben cinque gare toccando un career high di 33 punti contro Indiana il 15 maggio scorso. Grazie a queste performance, nel mese di maggio è stata premiata come Rookie del mese e giocatrice della settimana della Eastern Conference. È la prima Rookie nella storia ad aver collezionato 4 triple e 4 stoppate al debutto in WNBA.

Howard

“Ho scelto di giocare a Schio – confida Howard – perché sento che l’Italia può essere un posto perfetto dove giocare e fare esperienza. So che la squadra è di ottimo livello e non vedo l’ora di arrivare ed essere parte di questo ambiente”.

De Angelis

“È una ragazza di grandissime qualità fisiche, tecniche e atletiche – la presenta il DG De Angelis – sta segnando molto in WNBA ma è anche un ottimo difensore. Siamo convinti che una volta integrata nel sistema del basket europeo ne diventerà una stella. I tifosi saranno estasiati nel vederla all’opera con il Famila”


Si parla di