Calcio

Italia - Brasile: dove vederla in tv e in streaming

A Genova oggi pomeriggio un test dal sapore Mondiale per la Nazionale Femminile. La ct Bertolini: "Sfidiamo un avversario di assoluto livello"

La ct Bertolini e l'azzurra Rosucci (foto web Figc)

Cresce l’attesa per Italia-Brasile, l’amichevole in proigramma oggi al ‘Luigi Ferraris’ di Genova (calcio d’inizio ore 18,30) e che segnerà l’inizio del percorso d’avvicinamento delle Azzurre verso il Mondiale del 2023. “Giocheremo in uno stadio ricco di fascino contro un avversario di assoluto livello, non vediamo l’ora che inizi la partita - ha sottolineato Milena Bertolini nella conferenza stampa della vigilia - tra meno di un anno in Australia e Nuova Zelanda troveremo squadre di questa caratura: se vogliamo continuare a crescere dobbiamo necessariamente confrontarci con nazionali di primissima fascia”.

Nonostante le numerose assenze che la costringeranno a rivoluzionare l’undici iniziale, Bertolini crede nelle qualità del gruppo ed è pronta a lanciare le più giovani, che anche grazie al supporto delle senatrici si stanno inserendo nel migliore dei modi. Per la squadra sarà un test importante e ricco di insidie: “Pia Sundhage è un’allenatrice molto brava, portandola sulla propria panchina la federazione brasiliana ha fatto un grande acquisto - aggiunge sorridendo la Ct - nella rosa hanno giocatrici piene di talento, ma ora grazie a lei la squadra è migliorata molto anche dal punto di vista dell’organizzazione di gioco”.

Come Bertolini, che prima di concludere la conferenza ha ricordato che nel 1968 il primo scudetto del campionato femminile è stato vinto dall’ACF Genova, anche Martina Rosucci non vede l’ora di fare il suo debutto al ‘Ferraris’, in un match – il settantasettesimo in azzurro – che per la prima volta la vedrà scendere in campo con la fascia al braccio: “Domani avrò l’onore di guidare le mie compagne, in questo raduno sono state convocate molte calciatrici giovani e mi ha fatto piacere sentire la responsabilità di doverle aiutare - ha dichiarato la centrocampista della Juventus prima della rifinitura - ogni momento qui è un regalo, indossare questa maglietta è sempre un onore ed è giusto provare a trasmettere questo spirito alle nuove arrivate. Sono sempre emozionatissima di essere qui: allenarsi e giocare con la Nazionale è un privilegio”.

Il capoluogo ligure ha risposto con grande entusiasmo al richiamo della Nazionale Femminile, con più di 5mila biglietti emessi fino a questo momento. In totale saranno circa 1.800 i giovani - tra studenti, studentesse, calciatori, ma soprattutto calciatrici – presenti sugli spalti: la Figc, per dare seguito al progetto di Educazione al Tifo corretto che accompagna le Scuole Calcio in occasione delle gare di tutte le squadre nazionali, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico ha distribuito gratuitamente i biglietti d’ingresso ai club del territorio e delle regioni limitrofe, oltre agli istituti scolastici e alle associazioni sportive del comune di Genova.

Italia - Brasile: dove vederla in tv e in streaming

L’amichevole tra Italia e Brasile di calcio femminile, in programma oggi, lunedì 10 ottobre, alle 18.30 allo stadio Ferraris di Genova, sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai2 e in live streaming su RaiPlay.


Si parla di