Sport

Formula 1, trionfo Ferrari a Montecarlo: Vettel primo, secondo Raikkonen

Formula 1, trionfo Ferrari al Gp di Monaco. Ordine di arrivo invertito rispetto alla partenza nel circuito cittadino del principato dove Kimi Raikkonen partiva in pole

A Montecarlo trionfa la Ferrari con Vettel che riporta il Cavallino sul grandino più alto del podio del Gran premio di Monaco dopo 16 anni. Seconda posizione per Raikkonen che completa così un weekend da incorniciare per gli uomini in rosso.

L'ultimo successo delle Rosse a Montecarlo era stato firmato da Michael Schumacher nel 2001 e anche allora fu doppietta, con Rubens Barrichello secondo al traguardo.

Il terzo posto è stato conquistato da Daniel Ricciardo con la Red Bull, che ha preceduto la Mercedes di Valtteri Bottas, quinto, e all'altra Red Bull di Max Verstappen. Alle loro spalle, nell'ordine, Carlos Sainz, sesto con la Toro Rosso, Lewis Hamilton (Mercedes), settimo dopo essere partito 13/o, Romain Grosjean (Haas) ottavo, Felipe Massa (Williams) nono, e Kevin Magnussen (Haas) decimo. 

Vettel allunga in classifica su Hamilton. Sono 129 punti per il tedesco, contro i 104 del britannico. 

Curioso incidente al tedesco Pascal Wehrlein al 60/o giro: la sua Sauber è stata speronata nel posteriore dalla McLaren di Jenson Button alla curva prima del tunnel e si è impennata appoggiandosi poi in verticale, con due ruote a terra e due in aria, sul guard rail verso il porto. Nessun problema per il pilota, recuperato però solo dopo qualche minuto dalla scomoda posizione.

Ordine di arrivo invertito rispetto alla partenza. Kimi Raikkonen partiva in pole position davanti al compagno di scuderia, il tedesco Sebastian Vettel.

"E' la mia prima pole dal 2008, ed è una sensazione grandiosa. E' stato un pochino complicato arrivare a fare questo tempo, ma siamo riusciti a sistemare la macchina, anche se qui è sempre tutto difficile". aveva detto Kimi Raikkonen.

"Ho la miglior posizione di partenza, e cercherò di sfruttarla domani. Qui è davvero difficile aggiustare le traiettorie, si passa molto vicini alle barriere, ma la macchina mi ha dato sùbito buone sensazioni e mi sono divertito".

Lewis Hamilton non dimenticherà facilmente questo weekend. Dopo Il quinto tempo nelle terze Libere, il pilota britannico fa male anche nelle qualifiche, non riuscendo a qualificarsi per le Q3.

LA DIRETTA


Si parla di