Sport

Giro d'Italia 2017, tutte le tappe: percorso e altimetria

Tutte le tappe del Giro d'Italia 2017: altimetria, planimetria, calendario e percorso di tutte le tappe della corsa ciclistica più amata dagli italiani

Sarà un Giro d'Italia 2017 spettacolare, ma sarà un Giro segnato dalla tragica morte di Michele Scarponi. A lui da quest'anno è intitolata la salita del Mortirolo. Quest'anno la corsa in rosa taglia un traguardo storico e l'edizione 2017 si preannuncia molto combattuta. La 100ma edizione del Giro parte il 5 maggio 2017 da Alghero (Sassari) e termina il 28 maggio 2017 a Milano. Nel programma del Giro 2017 ci sono 6 tappe per velocisti, 8 di media difficoltà, 5 di alta difficoltà e 2 a cronometro (67,2 chilometri totali) compresa quella che chiuderà l'edizione del Giro 2017, dall’Autodromo di Monza fino al Duomo di Milano.

Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

GIRO D'ITALIA 2017

In questo articolo trovate date, percorso, altimetria di tutte le tappe del Giro 2017. Il conto alla rovescia è già partito da tempo, Alghero attende con trepidazione la partenza del Giro d'Italia 2017 (Nella foto, il countdown sulla Torre Sulis).Chi sono i favoriti alla vittoria finale nel Giro d'Italia 2017? Non ci sarà Chris Froome, e nemmeno Fabio Aru (fermato da un infortunio).  Da tenere d'occhio Vincenzo Nibali (1), Nairo Quintana (111), e poi il francese Thibaut Pinot, già sul podio del Tour (81), l'olandese Steven Kruijswijk della Lotto-Jumbo(161), il gallese Geraint Thomas (179) e lo spagnolo Mikel Landa (171) di Sky. Più una serie di outsider molto agguerriti: Adam Yates (Orica, 121), Tejay Van Garderen (BMC, 41), Bauke Mollema (Trek-Segafredo, 191), Bob Jungels (Quick-Step Floors, 131), Tom Dumoulin (Sunweb, 181), Rui Costa (UAE, 201) e il nostro Pozzovivo (AG2R, 11). Parte male però il Giro 2017. Due ciclisti del team tutto italiano Bardazzi - Csf sono risultati positivi a un controllo antidoping a sorpresa. Stefano Pirazzi e Nicola Ruffoni ora rischiano il licenziamento da parte del loro team, non saranno ovviamente alla partenza della corsa.

Ecco il percorso completo del Giro d'Italia 2017: vediamo insieme planimetria, altimetria e percoso di tutte le tappe del Giro 2017, la corsa ciclistica più amata dagli italiani. Una sola certezza: saranno venti giorni indimenticabili.

TAPPE GIRO D'ITALIA 2017

Per ogni tappa del Giro d'Italia 2017, ecco l'altimetria, che vi permetterà di capire se si tratterà di una tappa per scalatori o velocisti. Per tutte le tappe del Giro 2017 sono indicate anche la data e la lunghezza del percorso. Si parte!

TAPPA 1: ALGHERO - OLBIA VENERDI' 5 MAGGIO 2017,  203 KM

Tutti si aspettavano un arrivo in volata, invece la prima tappa la vince con un'azione a sorpresa negli ultimi due chilometri l'austriaco Lukas Postlberger (Bora-Hansgrohe) che si prende la prima maglia rosa di questo Giro 2017.

CLICCA SU CONTINUA PER LE ALTIMETRIE DI TUTTE LE TAPPE

TAPPA 2: OLBIA - TORTOLÌ, SABATO 6 MAGGIO 2017, 208 KM


La seconda tappa del Giro d'Italia 100 va ad André Greipel. Il tedesco della Lotto-Soudal vince in volata e si regala anche la soddisfazione della maglia rosa. "Dedico la vittoria alla mamma, è un momento difficile per lei – ha detto a caldo sul traguardo -. Non pensavo di vincere e prendere la maglia rosa ma ce l'ho fatta e sono felice".

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 3: TORTOLÌ - CAGLIARI, DOMENICA 7 MAGGIO 2017, 148 KM



Fernando Gaviria è il primo a tagliare il traguardo di Cagliari, conquistando tappa e maglia rosa nell'ultima delle tre frazioni sarde del Giro d’Italia edizione 100. Il 22enne colombiano della Quick Step approfitta dello splendido lavoro dei compagni di squadra che a dieci chilometri dall'arrivo sfruttano le fortissime folate di vento per allungare il gruppo e piazzare lo strappo decisivo, quindi fulmina sul traguardo Selig e Nizzolo.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 4: CEFALÙ - ETNA, MARTEDI 9 MAGGIO 2017,180 KM

La partenza da Cefalù

Primo ritiro importante, al 100/o Giro d'Italia: l'australiano della Bmc, Rohan Dennis, ha lasciato la corsa poco dopo il superamento del cartello dei 100 chilometri, nella 4/a tappa, da Cefalù (Palermo) all'Etna, per un totale di 181 chilometri.

Poco prima di arrivare a Cesarò, il corridore, che era uno dei candidati al podio di Milano, ha deciso di fermarsi. Domenica scorsa era caduto a Cagliari, nella parte finale della 3/a tappa.

Nel primo arrivo in salita lo sloveno Jan Polanc con 19” su Zakarin e 29” su Thomas. La maglia rosa finisce sulle spalle del lussemburghese Bob Jungels che l’aveva vestita per tre giorni anche nella scorsa edizione.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 5: PEDARA - MESSINA, MERCOLEDI' 10 MAGGIO 2017, 157 KM


Seconda tappa siciliana, ultima nelle isole, per questo Giro d'Italia 2017, il giro del centenario. Ad aggiudicarsela è Fernando Gaviria, il re degli sprint in questo Giro. Il colombiano della Quick Step-Floors, già vincitore a Cagliari, si ripete a Messina dove conquista la quinta tappa precedendo l'azzurro Jakub Mareczko, secondo con una grande rimonta, e Sam Bennett, terzo; quarto Greipel, sesto Kristian Sbaragli. Non cambia nulla in classifica generale dove Bob Jungels conserva la maglia rosa.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 6: REGGIO CALABRIA - TERME LUIGIANE, GIOVEDI 11 MAGGIO 2017, 207 KM

Il Giro arriva "in continente" e Silvan Dillier della Bmc si aggiudica con una fuga di 200 chilometri la sesta tappa del Giro d'Italia, Reggio Calabria-Terme Luigiane. Lo svizzero, in fuga per tutta la giornata, ha anticipato in uno sprint a tre il belga Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e l'austriaco Lukas Postlberger (Bora-Hansgrohe). Per Dillier, 26 anni, è il quinto successo da professionista. Il gruppo maglia rosa è arrivato alle spalle degli attaccanti di giornata con 39'' di ritardo. Il lussemburghese Bob Jungels conserva così la maglia rosa per il terzo giorno consecutivo.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 7: CASTROVILLARI - ALBEROBELLO (VALLE D'ITRIA), VENERDI 12 MAGGIO 2017, 220 KM

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 8: MOLFETTA - PESCHICI SABATO 13 MAGGIO 2017, 189 KM

Tutte le informazioni dettagliate sulla tappa

A Peschici vince Gorka Izagirre (Movistar). Sfortunatissimo Conti, che scivola a poche curve dal traguardo. Un gran bella tappa, un percorso "da classica". Il lussemburghese Bob Jungels conserva la maglia rosa

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 9: MONTENERO DI BISACCIA - BLOCKHAUS, DOMENICA 14 MAGGIO 2017, 139 KM

Tappa e maglia rosa a Nairo Quintana. Il colombiano della Movistar stacca tutti sulla salita del Blockaus. Vincenzo Nibali riesce a rispondere ai primi attacchi, poi chiude a un minuto. Il Giro 2017 ha già trovato il suo padrone?

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 10: SAGRANTINO STAGE: FOLIGNO - MONTEFALCO, MARTEDI 16 MAGGIO 2017, 39,2 KM

Tappa e maglia rosa per l'olandese Tom Dumoulin (Sunweb) che nella crono Foligno-Montefalco ha rifilato 49" a Geraint Thomas e 56" a Bob Jungels. Dumoulin è riuscito così a sfilare la maglia rosa a Nairo Quintana.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 11: FIRENZE (PONTE A EMA) - BAGNO DI ROMAGNA, MERCOLEDI 17 MAGGIO 2017, 161 KM

Tutte le informazioni dettagliate sul percorso della tappa di oggi

Tappa bellissima, a Bagno di Romagna vince dopo un'intera giornata in fuga lo spagnolo Oscar Fraile (Dimension Data) con un allungo da manuale. Dietro di lui Rui Costa e Rolland. La maglia rosa Tom Dumoulin (Sunweb) a 2'03''.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 12: FORLÌ - REGGIO EMILIA, GIOVEDI 18 MAGGIO 2017, 237 KM

Passa il giro e così l'autostrada resta chiusa per dieci ore, dalle 7.30 alle 17.30 di giovedi 18.

Ancora Gaviria! In volata il colombiano vince sul traguardo di Reggio Emilia: per lui è la terza vittoria di tappa in questo Giro100. In maglia rosa resta Dumoulin.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 13: REGGIO EMILIA - TORTONA, VENERDI 19 MAGGIO 2017, 162 KM

A Tortona nell'ultima occasione di questo Giro d'Italia 2017 per i velocisti, Fernando Gaviria cala il poker. Il colombiano in maglia vince dopo in un'incredibile. Non cambia la classifica generale, che vede saldamente al comando Tom Dumoulin. Thomas (Team Sky) si ritira Gallese: "Non è bello lasciare, non ce la faccio dopo la caduta". 

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 14: CASTELLANIA - OROPA (BIELLA), SABATO 20 MAGGIO 2017, 131 KM

Nuova impresa di Tom Dumoulin, questa volta sulla 'montagna di Pantani'. L'olandese stacca Quintana, batte Zakarin in volata, e si prende la tappa. Quintana perde 14" più i 10" di abbuono, Pinot 35", Nibali 41". L'olandese è più che mai leader della classifica generale con Quintana a 2'47", Pinot 3'25", Nibali 3'40".

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 15: VALDENGO - BERGAMO, DOMENICA 21 MAGGIO 2017, 199 KM

È Bob Jungels il vincitore della 15ª tappa del Giro, 199 km da Valdengo a Bergamo.  Il lussemburghese vince in volata sul rettilineo finale davanti a Quintana e Pinot. In maglia rosa, per il settimo giorno consecutivo, c'è ancora l'olandese Tom Dumoulin.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 16: ROVETTA - BORMIO, MARTEDI 23 MAGGIO 2017, 227 KM

Prima vittoria per Vincenzo Nibali al giro del centenario nel più classico dei tapponi alpini che comprendeva prima il Mortirolo e lo Stelvio con la mitica Cima Coppi, sconfinamento in Svizzera prima dell'arrivo a Bormio dove con un attacco all'ultima curva stacca Landa, compagno di fuga. Quintana terzo a 12 secondi. Tom Dumoulin termina la corsa a 2 minuti e 17 secondi, un distacco che gli permette di mantenere la maglia rosa.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 17: TIRANO - CANAZEI (VAL DI FASSA), MERCOLEDI 24 MAGGIO 2017, 219 KM

Il francese Pierre Rolland arriva in solitaria a Canazei: è la sua prima vittoria in carriera al Giro, una tappa davvero memorabile.  Il gruppo della maglia rosa Dumoulin è attardato di quasi otto minuti. Tappa interlocutoria per i discorsi d'alta classifica.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 18: MOENA (VAL DI FASSA) - ORTISEI/ST. ULRICH (VAL GARDENA), GIOVEDI 25 MAGGIO 2017, 137 KM


Tejay Van Garderen vince la 18a tappa del Giro d'Italia, la Moena-Ortisei di 137 Km. Lo statunitense, in fuga dall'inizio della frazione, batte in volata Mikel Landa (Team Sky). La maglia rosa resta sulle spalle di Dumoulin che resiste agli scatti di Quintana e Nibali. L'olandese della Sunweb conserva 31" su Nairo Quintana e 1'12" su Vincenzo Nibali.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 19: SAN CANDIDO/INNICHEN - PIANCAVALLO, VENERDI 26 MAGGIO 2017, 191 KM

Giro d'Italia ribaltato alla diciannovesima tappa. Nairo Quintana arriva al traguardo con più di un minuto di vantaggio su Tom Dumoulin che accusa 9’30” di ritardo dal vicitore di giornata Mikel Land protagonista di un fuga in solitaria sull'ultima salita. Dumoulin è entrato in crisi sull'ultima ascensione da Asiago e la maglia rosa da leader della classifica generale finisce al colombiano Quintana. L’olandese si trova ora a 38 secondi con Nibali che si trova ora a 43'' dalla vetta della classifica generale. Completano il podio di giornata Rui Costa e Rolland.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 20: PORDENONE - ASIAGO, SABATO 27 MAGGIO 2017, 190 KM

Tutte le informazioni sulla tappa

Pinot vince in volata la ventesima tappa del Giro d'Italia all'arrivo di Asiago dopo una gara in cui gli avversari di Dumoulin, arrivato con 15″ di distacco, si sono annullati. Vincenzo Nibali solo terzo, Quintana tiene la maglia Rosa..

La cronometro decisiva con l'arrivo al Duomo di Milano. In classifica generale Quintana partirà con 39” di vantaggio su Nibali, 43” su Pinot, 53” su Dumoulin, 1’15” su Zakarin e 1’30” su Pozzovivo.

CLICCA SU CONTINUA PER LA PROSSIMA TAPPA

TAPPA 21: MONZA (AUTODROMO NAZIONALE) - MILANO ITT, DOMENICA 28 MAGGIO 2017, 28 KM

Oggi l'ultima e decisiva tappa con la cronometro di 28 chilometri. Favorito lo specialista Dumoulin che potrenne riconquistare la maglia rosa aggiudicandosi proprio sotto al Duomo di Milano il giro del centenario.

In classifica generale Quintana partirà con 39” di vantaggio su Nibali, 43” su Pinot, 53” su Dumoulin, 1’15” su Zakarin e 1’30” su Pozzovivo.

La diretta


Si parla di