Sport

Calcio, le maglie più brutte della storia

Se ne sono viste di tutti i colori: letteralmente. Ogni anno prima, seconda e terza maglia vengono rinnovate, per esigenze di sponsor e merchandising. Molte divise sono spettacolari, belle, eleganti e amate dai tifosi. Ma tante altre hanno avuto minore fortuna

Sono lontani i tempi in cui le maglie delle squadre di calcio erano identiche per decenni.

Dall'inizio degli anni novanta in poi se ne sono viste di tutti i colori: letteralmente. Ogni anno prima, seconda e terza maglia vengono rinnovate, per esigenze di sponsor e merchandising.  

Molte divise sono spettacolari, belle, eleganti e amate dai tifosi. Ma altre hanno avuto minore fortuna, e sono onestamente inguardabili.

Ecco le dieci maglie più brutte nella storia del calcio: a volte gli stilisti hanno fatto dei veri e propri disastri.

MONACO 1860

Questa divisa del Monaco 1860 era stata creata per celebrare il 150esimo anniversario della fondazione del club, nel 2010: sono ritratti alcuni protagonisti della storia della squadra, ma il risultato non è piaciuto a nessuno...

BARCELLONA

La seconda maglia del 1995 del Barca è rimasta nella storia del club, ma non per i motivi sperati: il disegno non ha alcun senso, e anche i colori sembrano scelti a caso e non hanno alcun legame con la storia del club o della Catalogna. Oggi le maglie del Barcellona sono tra le più vendute al mondo, ma questo esemplare è conservato solo da qualche tifoso "feticista".

BOCHUM

La maglia del 1997 da trasferta è stata chiaramente disegnata da due persone diverse, altrimenti il risultato è inspiegabile: non è stata utilizzata molte volte proprio a causa della sua bruttezza conclamata.

PESCARA 1992

La maglia del Pescara 1992-1993 è incomprensibile: una larga chiazza rossa, triangoli sparsi e colori che cozzano tra loro.

FIORENTINA 1993

Nessuna malafede, ma ci sono svastiche accennate su questa maglia da trasferta. Dal design geometrico emerge una certa confusione di linee spezzate: isolandone singole componenti, si vedono decine di svastiche. Serve aggiungere altro?

BRIGHTON 1986

Effetto psichedelico che probabilmente aveva l'obiettivo di confondere gli avversari: la maglia del Brighton & Hove Albion di quell'anno non resterà certo nella storia del club.

NORWICH 1992

La maglia utilizzata dal Norwich nel 1992 è stata a lungo in testa alle classifiche sulle maglie più brutte nella storia del calcio che si trovano in giro per il web.

ATHLETIC BILBAO 2004 

L’Atletico di Bilbao fu costretto a indossare questa divisa nel 2004/2005: un effetto "da fumetto" che non piacque a nessuno. Dall'anno seguente si tornò a una maglia più tradizionale.

HULL CITY 1993

Il soprannome dei calciatori dell'Hull City è "The Tigers": ma fino al 1993 nessuno aveva davvero pensato di far indossare ai calciatori una maglia tigrata: talmente trash che fu un vero e proprio record di vendite.

CARIBOUS COLORADO 1978

La maglia più brutta in assoluto è e sarà per sempre quella del Caribous Colorado: un top da spiaggia con le frange, il tutto con colori di rara tristezza. Parte della notorietà della squadra è dovuta proprio ai colori sociali (marrone, nero e bianco) e alla foggia delle maglie (prodotte dalla Medalist Sand-Knit). La maglia viene usata ancora oggi, in alcune partite.

CHELSEA 1994

Più che una maglia, un bizzarro pigiama. La terza maglia del Chelsea 1994 è davvero molto strana.

LOKOMOTIV MOSCA 2007

I tifosi della Lokomotiv avranno senz'altro avuto problemi alla vista dopo un'intera stagione passata a guardare undici giocatori con questa divisa assolutamente "non sense".

DUNFERMLINE 1992-94 

Gli scozzesi del Dunfermline hanno indossato questa divisa per ben due stagioni..

JORGE CAMPOS

Chiudiamo con un mito, l'ex portiere della nazionale messicana Jorge Campos. Disegnava lui stesso le sue divise: almeno in questo caso, la colpa non è di nessuno stilista...


Si parla di