Sport

Mondiali di calcio femminile: calendario, orari e dirette tv. Italia eliminata dall'Olanda

Dopo 20 anni la Nazionale azzurra torna a partecipare al Campionato Mondiale di calcio femminile, che quest'anno si svolge in Francia: ecco tutto quello che c'è da sapere

L'esultanza delle giocatrici olandesi dopo il gol (FOTO ANSA)

Il Mondiale di calcio femminile dell'Italia termina ai quarti di finale. Le azzurre guidate da Milena Bertolini si sono arrese all'Olanda per 2-0 grazie al gol al 70' di Miedema e di Van der Gragt all'80' entrambi di testa da calcio piazzato. Dopo un primo tempo equilibrato nella ripresa le olandesi hanno spinto di più e creato maggiori occasioni fino ai gol decisivi. La nazionale Oraje, campionessa d'Europa in carica, quindi sfiderà in semifinale la Svezia, mentre l'altra finalista sarà la vincente tra Stati Uniti e Inghilterra.

Mondiali di calcio femminile Francia 2019: le semifinali

  • 2 luglio, ore 21 - Inghilterra - Stati Uniti
  • 3 luglio, ore 21 - Olanda-Svezia

Italia-Olanda: 0-2

La Bertolini per la sfida aveva riproposto l'assetto visto nel secondo tempo con la Cina con Giuliani tra i pali, Guagni e Bartoli esterne basse, Gama-Linari nel cuore della difesa. A centrocampo Giugliano, Cernoia e Galli, con Bergamaschi e Bonansea sulle corsie e Giacinti punta centrale. Nell'Olanda, particolare attenzione andrà riservata a un tridente d'attacco composto da van de Sanden, Miedema e Martens. In avvio di gara Van de Sanden scappa sulla destra e va via a Guagni, ma sul cross dal fondo libera la difesa azzurra. Poi Van Dongen rischia con un passaggio orizzontale a 30 metri dalla porta, ma Bonansea non riesce a controllare. Al 18' bella azione azzurra con Cernoia che serve Bonansea che di testa serve Bergamaschi, stop di petto e tentativo con la punta del piede, ma troppo centrale.Al 29' si fa vedere Miedema che ci prova da fuori ma blocca Giuliani. Al 36' ennesima verticalizzazione di Giugliano, un rimpallo premia Bergamaschi che apre subito per Giacinti: stop e diagonale mancino, pallone a lato. Nel finale di tempo ci prova Spitse su punizione debole.

Ad inizio ripresa la Miedema grazia l'Italia: cross da destra per la testa del centravanti che manda al lato. L'Olanda alza i ritmi e le azzurre accusano pressione fisica e centimetri. Al 58' olandesi vicine al vantaggio: destro a giro dal limite e traversa colpita da Van de Donk. Passano cinque minuti e ancora oranje vicine al gol: conclusione potente di Spitse su punizione e pallone che scheggia il palo. E' solo il preludio al gol: al 70' punizione dalla trequarti sinistra di Spitse e perfetta incornata di Miedema sulla quale Giuliani può soltanto toccare. Olanda in vantaggio. L'Italia prova a riorganizzarsi ma subisce il raddoppio dopo dieci minuti: ancora cross su punizione di Spitse e perfetto colpo di testa, questa volta di van der Gragt, che porta l'Olanda sul 2-0. Subito dopo Miedema spara a rete con il destro ma Giuliani alza in angolo. Le azzurre reagiscono all'83' con Sabatino ma la conclusione di infrange sull'uscita del portiere. Non c'è più niente da fare, brave le azzurre ma Olanda in semifinale.

Bertolini: "Mondiale punto di partenza"

"Queste ragazze hanno investito tantissimo in questo Mondiale, ma è un punto di partenza per il loro futuro. Ogni sconfitta insegna qualcosa ma ci ha fatto vedere anche molte cose belle. Da qui in avanti il calcio femminile sarà diverso in Italia". Sono le parole del ct delle azzurre Milena Bertolini dopo l'eliminazione dell'Italia con l'Olanda ai quarti di finale dei Mondiali femminili in Francia. "Abbiamo giocato contro un avversario forte, ma sono comunque orgogliosa di loro. In queste partite se non si è cinici poi diventa difficile ma comunque anche oggi le ragazze hanno fatto vedere tutto il loro spessore", ha aggiunto il tecnico. "Per chi ha compiti decisionali è arrivato il momento di prendere decisioni: queste ragazze si meritano il professionismo e opportunità diverse", ha aggiunto la Bertolini parlando del futuro del calcio femminile in Italia.

Mondiali di calcio femminile Francia 2019: quarti di finale, come vederli in tv e in streaming

Ecco il calendario completo dei quarti di finale del Mondiale di calcio femminile, con le date, gli orari e i canali dove poter vedere le partite in diretta. I match verranno trasmessi sui canali Rai e Sky e per chi invece volesse vedere le partite in streaming da smartphone, pc o tablet, sono disponibili le piattaforme RaiPlay e SkyGo

  • 27 giugno, ore 21 - Norvegia-Inghilterra: 0-3
  • 28 giugno, ore 21 - Francia-Usa: 1-2
  • 29 giugno, ore 15 - Italia-Olanda: 0-2
  • 29 giugno, ore 18.30 - Germania-Svezia: 1-2

Mondiali di calcio femminile Francia 2019: come vedere le partite in tv

La sfide dell'Italia verranno trasmesse tutte in diretta e in chiaro su Rai Sport, mentre per gli abbonati a Sky sarà possibile vedere le partite anche sul canale Sky Sport Mondiali. Il canale che la tv satellitare ha dedicato a questo importante mondiale femminile trasmetterà live 37 dei 52 incontri totali della rassegna, mentre la Rai ha i diritti per le migliori 15 partite.

Mondiali di calcio femminile Francia 2019:  gli ottavi di finale

  • 22 giugno - Norvegia-Australia: 1-1 (4-1 ai rigori)
  • 22 giugno - Germania-Nigeria: 3-0
  • 23 giugno - Inghilterra-Camerun: 3-0
  • 23 giugno - Francia-Brasile: 2-1
  • 24 giugno - Svezia-Canada: 1-0
  • 24 giugno - Spagna-Usa: 1-2
  • 25 giugno - Italia-Cina, 2-0
  • 25 giugno - Olanda-Giappone: 2-1

La prima semifinale è prevista per il 2 luglio alle ore 21 e vedrà di fronte le vincenti di Norvegia-Inghilterra e Francia- Usa, mentre il 3 luglio, sempre alle 21, si affronteranno le vincenti di Germania-Svezia e Italia-Olanda. La finale per il terzo e quarto posto sarà sabato 6 luglio, mentre domenica 7 luglio, si svolgerà la finalissima a Lione. 

Mondiali di calcio femminile Francia 2019: Italia-Cina 2-0

Contro le cinesi il ct azzurro ha confermato il 4-4-2 con Bergamaschi e Bonansea sulle corsie e Girelli al fianco di Giacinti, in un assetto comunque molto fluido, confermate Guagni e Bartoli sulle fasce di difesa. Occhi puntati su Wang Shuang nella Cina. L'Italia parte subito bene e all'8 Giacinti di testa prova a prolungare per Bonansea un cross proveniente dalla trequarti, ma deviazione leggermente fuori misura. Passano due minuti e Giacinti va in gol, ma viene annullato per una leggera posizione di offside dell'attaccante.

Azzurre ancora pericolose al 13' con Giacinti che sfrutta un errore di Han in impostazione, si gira e tira immediatamente dal limite dell'area ma il pallone termina fuori di poco. E' il preludio al gol del vantaggio: al 15' ripartenza fulminea dell'Italia, con Giacinti che conduce l'azione sulla destra e serve Bonansea all'ingresso in area. Apertura per il taglio di Bartoli su cui esce a valanga il portiere Peng, intervento violentissimo ai danni dell'azzurra, ma il rimpallo premia Giacinti, che trova la rete del vantaggio con il sinistro a porta vuota. La Cina accusa il colpo e ci mette un po' per sistemarsi. Al 33' azzurre vicine al raddoppio con Bergamaschi che esalta i riflessi di Peng.

Nel finale di primo tempo la Cina si riversa in avanti e mette in apprensione la squadra azzurra. Al 35' è bravissima Linari nel cuore dell'area di rigore ad anticipare Li sola in area piccola. Al 39' ancora cinesi pericolose con Li ma chiusura efficace di Guagni. Il ct Bertolini si copre e al posto di Girelli inserisce Galli. Nel finale di tempo Italia ancora in affanno: colpo di testa da due passi di Li, Wang Shanshan devia sul palo ma il gioco viene fermato per fuorigioco. Poi al 44' ancora scivolata decisiva di Guagni.

Ad inizio ripresa l'Italia raddoppia. Ancora una volta con un tiro da lontano di Galli, che era già andata in gol contro la Giamaica: stop e tiro da 20 metri, conclusione rasoterra che va a pescare l'angolino alla destra di Peng per il 2-0. La Cina non riesce a reagire con le azzurre che addormentano la gara. Al 75' Song batte a rete da fuori area ma il pallone è troppo strozzato e termina ampiamente a lato. Nel finale ancora Italia pericolosa: al 90' Giugliano cerca i pali da lontanissimo, e Peng devia in angolo. In pieno recupero al 93' ancora Giacinti pericolosa da dentro l'area ma il portiere cinese respinge l'ennesima occasione azzurra.

Mondiali di calcio femminile: le squadre, la fase a gironi, le partite dell'Italia 

Mondiali di calcio femminile: le partite dell'Italia

Italia-Brasile: 0-1

In avvio per le azzurre poco spazio al turnover, con sole due novità rispetto all'undici sceso in campo contro la Giamaica: Galli preferita a Bergamaschi a centrocampo e Giacinti che vince il ballottaggio con Mauro in attacco. Davanti a Giuliani la linea a quattro con Guagni, Gama, Linari e Bartoli. In mediana ci sono Galli, Giugliano e Cernoia, mentre in avanti Bonansea è chiamata a supportare il tandem Girelli-Giacinti.

Il Brasile vuole fare la gara, ma l'Italia può essere letale in contropiede e al 5' proprio un contropiede azzurro con Girelli che serve Bonansea spaventa le brasiliane. La juventina si porta la palla sul destro e calcia da fuori, ma Barbara devia corner. Al 17' prima occasione per le verdeoro. Sul corner di Marta, Debinha colpisce di tacco ed esalta i riflessi di Giuliani che devia d'istinto in angolo. Ancora da corner Marta colpisce la parte alta della traversa, dopo una leggera deviazione di Giuliani. Il Brasile gestisce il possesso palla, con l'Italia costretta sulla difensiva ma pronta a ripartire come al 25': tiro-cross di Cernoia dalla destra ma Giacinti non arriva in tempo per deviare all'altezza del secondo palo.

Al 29' gol annullato all'Italia: Girelli stoppa in area dopo la sponda aerea di Galli e realizza un bel gol, ma in posizione di fuorigioco. Corretta la chiamata dell'assistente confermata dal Var. Un minuto dopo ancora azzurre pericolose ma il colpo di testa du Linari tutta sola viene ribattuto da Kathellen. Sul finire di primo tempo Brasile che si fa avanti e al 38' cross in area da parte del Brasile, Linari allontana: proteste verdeoro per un tocco con il braccio dell'azzurra. Dopo il silent check del Var, la direttrice di gara decide di far proseguire: involontario il tocco di Linari. Al 39' ripartenza azzurra devastante, Guagni mette in mezzo per Bonansea ma Barbara si oppone d'istinto.

Ad inizio ripresa ancora Brasile pericoloso. Andressinha calcia una punizione dal limite e colpisce la parte alta della traversa e poi la palla termina sul fondo. Al 56' verdeoro pericolose ancora da calcio di punizione: Kathellen stacca bene di testa in mezzo all'area ma la palla finisce fuori di poco. La pressione del Brasile si concretizza al 73'.

L'arbitro assegna un calcio di rigore: punito l'intervento di Linari su Debinha, molti dubbi sulla chiamata della direttrice di gara. Marta dal dischetto non sbaglia, segna il suo gol numero 17 nei mondiali e Brasile in vantaggio 1-0. L'Italia prova a reagire, ma non riesce a trovare sbocchi in attacco nonostante i cambi. Nel finale ci prova la neo entrata Bergamaschi ma senza fortuna. L'Italia può comunque gioire per la buona prestazione e il passaggio agli ottavi da prime del girone.

Giamaica-Italia: 0-5

Le azzurre mettono in discesa il match contro le giamaicane al 12' grazie al gol di Girelli su un rigore procurato da Bonansea e fatto ripetere dopo l'iniziale parata della Schneider, che si era mossa in anticipo: due infrazioni rilevate dall'arbitro neozelandese Keighley con l'ausilio del Var. Al 25' la stessa Girelli concede il bis con un tocco ravvicinato in area sugli sviluppi di un corner e tre minuti più tardi è la traversa a negare la gioia del gol alla Sabatino. In avvio di ripresa ci pensa ancora una scatenata Girelli a mettere in cassaforte i tre punti: dopo nemmeno un minuto di gioco la numero 10 approfitta di un'uscita errata della Schneider su un pallone alto per depositare in rete di testa. Sul 3-0 le giamaicane si fanno più intraprendenti e l'Italia corre qualche rischio di troppo, ma nella mezz'ora finale sale in cattedra la Galli con una doppietta che spegne ogni velleità delle avversarie. La centrocampista va a segno al 71' con un destro dalla distanza che beffa la Schneider e di nuovo dieci minuti più tardi, sull'ottimo suggerimento di Giugliano, mettendo a sedere il portiere prima di depositare nella porta sguarnita. Un dominio assoluto, quello delle azzurre. E ora, contro il Brasile, basterà un pareggio per blindare anche il primo posto nel girone.

Vittoria da incorniciare per l'Italia ai mondiali femminili in corso di svolgimento in Francia. All'esordio nella competizione dopo 20 anni di assenza, le azzurre guidate dal ct Milena Bertolini battono in rimonta 2-1 la quotata Australia. Parte male la gara per la nostra nazionale che passa in svantaggio al 22', gol del capitano delle australiane, Sem Kerr. Nella ripresa Barbara Bonansea con una doppietta al 56' e al 95' firma il successo delle azzurre nella sfida del girone C disputata allo Stade Du Hainaut di Valenciennes.

Australia-Italia: 1-2

Australia subito pericolosa al terzo con un colpo di testa di Kerr che si spegne sopra la traversa. Occasione poco dopo per l'Italia con Giugliano che riceve nel cuore dell'area da posizione un po' defilata, il diagonale è facile preda del portiere Williams. Al 9' la panchina azzurra esulta per un contropiede di Bonansea concluso in gol: l'arbitro Borjas annulla per fuorigioco dopo aver consultato il Var. Brivido per le azzurre al 19', un tiro basso da fuori area di Van Egmond taglia tutta l'area ma non trova la deviazione vincente. Al 21' rigore per l'Australia per un fallo in area di Gama su Kerr, al dischetto si presenta lo stesso capitano che si fa ipnotizzare da Giuliani ma sulla ribattuta la numero 20 è brava a ribadire in rete, per lei si tratta della 32esima rete in nazionale. Poco dopo, contropiede delle australiane con la Kerr fermata in angolo da Gama al momento del cross, sul conseguente angolo tiro-cross di Van Egmond che si stampa sulla traversa. Alla mezz'ora occasione per Girelli a tu per tu con Williams ma il portiere riesce a respingere; il guardalinee alza la bandierina per un fuorigioco. Al 37' ripartenza veloce delle australiane che crossano dalla sinistra per il colpo di testa di Logarzo, Giuliani si salva in angolo. Nel finale di tempo nuova conclusione aerea di Logarzo fuori misura.

Cambio di formazione a inizio ripresa per l'Italia, resta negli spogliatoi Galli, dentro Bartoli. Il match vede ancora le australiane pericolose in avvio. Al 53' Giuliani salva la porta azzurra con una uscita alta su un tiro ravvicinato. Due minuti più tardi l'Italia trova il pari su un errore in fase di impostazione dell'Australia, la sfera arriva al limite dell'area a Bonansea che entra in area, elude con un dribbling l'intervento di una avversaria e con un diagonale indirizzato all'angolino supera Williams. Cambio per Bertolini, dentro Sabatino per Mauro. La reazione delle nostre avversarie si concretizza in una conclusione di Foord contenuta da Giuliani. L'Italia è più pericolosa in fase offensiva, Sabatino viene anticipata d'un soffio al momento del tiro a due passi dalla porta. E' girata l'inerzia della gara con l'Italia a fare la partita e le australiane che cercano di sfruttare gli spazi in contropiede. All'80' esce la Bergamaschi, dentro Giacinti. Poco dopo nuova occasione azzurra, Girelli tenta la conclusione, devia un difensore che impegna Williams per evitare l'autogol. All'81' la neo entrata Sabatino prende il palo su passaggio sul filo del fuorigioco, l'arbitro ferma tutto per posizione di offside.

Nel finale le avversarie delle azzurre tentano l'assalto finale ma l'Italia si difende con ordine. Provvidenziale nel recupero l'intervento difensivo di Sara Gama che mura un tentativo di Kerr. Nell'ultimo minuto di recupero cross dalla destra con uscita a vuoto del portiere, Bonansea è pronta alla deviazione di testa sul secondo palo. Al triplice fischio dell'arbitro, l'honduregna Melissa Borjas, esplode incontenibile la gioia nelle azzurre che si impongono 2-1.

Mondiali di calcio femminile Francia 2019: le squadre

L'ottava edizione dei Mondiali di calcio femminile vedono impegnate 24 squadre nazionali, divise in sei gironi da quattro squadre. Di queste 3 arrivano dall’Africa, 5 dall’Asia, 9 dall’Europa, 3 dal Nord e Centro America, uno dall’Oceania e tre dal Sudamerica. Ci sono gli Stati Uniti super favoriti, dove  che il calcio 'in rosa' è una realtà molto diffusa da tempo, che hanno vinto ben tre delle precedenti sette edizioni. Nelle altre occasioni ci sono stati due trionfi della Germania e uno a testa per Giappone e Norvegia.  Ad americane e tedesche, si possono aggiungere tra le favorite anche Inghilterra e Francia, con Olanda e Giappone possibili sorprese. Senza dimenticare il Brasile di Marta, squadra spesso più spettacolare che concreta.

  • Gruppo A: Francia (paese ospitante), Sud Korea, Norvegia, Nigeria
  • Gruppo B: Germania, Cina, Spagna, Sud Africa
  • Gruppo C: Australia, Italia, Brasile, Giamaica
  • Gruppo D: Inghilterra, Scozia, Argentina, Giappone
  • Gruppo E: Canada, Camerun, Nuova Zelanda, Olanda
  • Gruppo F: Stati Uniti (Campioni in carica), Tailandia, Cile, Svezia

Mondiali di calcio femminile Francia 2019: Italia, girone e partite

La Nazionale italiana è inserita  nel girone C insieme a Brasile, Giamaica e Australia. Dopo il debutto vincente con l'Australia, le azzurre guidate da Milena Bertolini se la dovranno vedere prima con la Giamaica venerdì 14 giugno a Reims, e poi con la nazionale brasiliana martedì 18 giugno. Le azzurre si sono qualificate vincendo il girone davanti a Belgio, Portogallo, Romania e Moldavia (7 vittorie in 8 incontri),mentre le calciatrici più conosciute sono il capitano Sara Gama, la miglior marcatrice Cristiana Girelli, e l'eroine del match con l'Australia, Barbara Bonansea.

Di seguito la lista completa delle calciatrici convocate:

  • Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma)
  • Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (Milan);
  • Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);
  • Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona). 

Le sfide dell'Italia nel gruppo C:

  • Domenica 9 giugno, ore 13 – Australia-Italia: 1-2
  • Venerdì 14 giugno, ore 18 – Giamaica-Italia 0-5
  • Martedì 18 giugno, ore 21 – Italia-Brasile: 0-1


Si parla di