Olimpiadi

Tokyo 2020, medaglie e guadagni: quanto incassa chi vince?

Il Coni ha aumentato i premi per premiare i vincitori di quest’ultima edizione. Ecco quanto vale un oro, un argento e un bronzo

L'oro olimpico/ANSA

180 mila euro. È questo il valore economico di una medaglia d’oro, l’aspetto quantificabile di quanto un atleta riceve dopo durissimi anni di allenamenti e sacrifici.

Il Coni, recentemente, ha aggiornato i premi aumentandoli del 20%. La decisione, presa dal presidente Malagò, è stata un premio per cercare di compensare le difficoltà avute dagli atleti in questo periodo di pandemia. Molti, infatti, non hanno potuto gareggiare e per questo non hanno ricevuto le ulteriori entrate previste dalle vittorie nelle competizioni nazionali o internazionali a cui partecipano.

Una medaglia d’argento a Tokyo 2020 vale 90 mila euro, mentre con il bronzo si guadagnano 60 mila euro. La spedizione italiana a Rio de Janeiro, nel 2016, toccò il il montepremi complessivo di 5 milioni e 400mila euro. Ad Atene 2004 si raggiungero i 6 milioni e 395mila euro.

Medaglie olimpiche: quanto guadagnano gli atleti

Gli atleti che guadagnano di più al mondo sono quelli di Singapore. Per loro una medaglia d’oro vale 1 milione di dollari. Per un argento si incassano 500 mila euro, mentre per il bronzo 250 mila.

Sul podio delle nazioni che pagano meglio ci sono l'Indonesia, 746 mila per la medaglia d'oro, 378 mila per l'argento, 188 mila per il bronzo e il Kazakistan, 250 mila per l'oro, 150 mila per l'argento, 75 mila bronzo per il bronzo. L'Italia è quinta, al quinto posto, davanti a Ungheria e Azerbaigian.

La Gran Bretagna non assegna bonus specifici per le medaglie ma, ogni anno, il Regno Unito devolve circa 162 milioni di dollari di fondi governativi e della lotteria agli sport olimpici e paralimpici.

I nostri atleti possono contare sul loro stipendio. Nelle competizioni sportive internazionali, infatti, rappresentano le forze armate e di polizia, nelle quali entrano tramite concorso. Lo stipendio medio, che varia a seconda del grado ricoperto, è intorno ai 1400 euro.

Gli atleti di punta, però, diventano, anche grazie alle vittorie che li fanno entrare nell’immaginario collettivo, dei veri e propri personaggi. Possono contare quindi sulle sponsorizzazioni e sulle partecipazioni ai programmi televisivi.

 In questo caso i loro compensi aumentano sensibilmente. Per molti, però, quello olimpico resta un sogno e una medaglia diventa davvero un oggetto di valore. Importantissima, non solo in senso affettivo, ma anche dal punto di vista economico.


Si parla di