Sport

Tour de France 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

Ecco come seguire tutte le tappe del Tour de France 2019: calendario, percorso e altimetria. L'edizione si preannuncia spettacolare come non mai: ecco tutto le informazioni utili

Tutte le tappe del Tour de France 2019 (Foto: Ansa/Epa)

TAPPE TOUR DE FRANCE 2019. E' un grande Tour de France, quello 2019 (qui tutte le tappe) L'edizione si preannuncia davvero spettacolare. Si parte da Bruxelles (Belgio) in onore del "cannibale" Eddy Merckx il 6 luglio, e si concluderà il 28 luglio con la solita passerella che porterà ai Campi Elisi il vincitore del Tour 2019.  Tre settimane che incoroneranno la nuova Maglia Gialla. La cronometro a squadre del secondo giorno del Tour de France 2019 potrebbe già spostare qualcosa di grosso nella classifica generale. Poi le cose si chiariranno all'arrivo a La Planche des Belles Filles (strappo finale durissimo, oltre il 20% e tante salite). Tappe per lunghe fughe, tappe per velocisti, ce n'è per tutti i gusti. Non mancheranno la salita del Tourmalet, e poi Col de Vars, Col d’Izoard e Col du Galibier. La tappa decisiva dovrebbe essere quella con la lunghissima scalata a Val Thorens.

Tour de France 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Dopo l'infortunio di Chris Froome, (caduto durante la ricognizione per la cronometro di Roanne del Giro del Delfinatoa, varie fratture)
ha dato forfait anche Tom Dumoulin per un problema al ginocchio. Molto sfortunati i due campioni, che hanno alzato bandiera bianca. Regna l'incertezza, i probabili favoriti a questo punto sono Geraint Thomas (vincitore nel 2018), Egan Bernal, Nairo Quintana, ma i tifosi si attendono molto anche da Romain Bardet, Richie Porte, Adam Yates, Jakub Fuglsang, Vincenzo Nibali e Thibaut Pinot. Ci sarà anche Fabio Aru, reduce da stagioni complicate: punta a un successo di tappa.

Tappe Tour de France 2019

Ecco tutte le tappe del Tour de France 2019: con un pallino segnaliamo le 4 tappe che molto probabilmente saranno decisive (e forse anche le più spettacolari da seguire in tv, per i tanti appassionati. Le date, se andate di fretta, sono: 11, 20, 25 e 27 luglio 2019).

Tour de France 2019 in tv e streaming

Le tappe del Tour de France viene trasmesso come per l'edizione passata anche nel 2019 sulla Rai e su Eurosport. Solitamente Eurosport trasmette la tappa integralmente, la Rai inizia il collegamento nel primo pomeriggio. 

Per coloro che non sono davanti alla tv, c'è l'opzione streaming. Per vedere in streaming il Tour de France 2019 c'è la diretta streaming su Eurosport Player e su Rai Play.

Altimetria e percorso tappe Tour de France 2019

1 - Prima tappa: Bruxelles – Bruxelles (sabato 6 luglio, 192 km)

Tappa per velocisti, il "Muro" è lontano dal traguardo. Prima tappa caratterizzata da incidenti: brutta caduta per Fuglsang, uno dei favoriti per la vittoria finale. La spunta l'olandese Mike Teunissen, che si prende la maglia gialla.

2 - Seconda tappa: Bruxelles – Bruxelles (domenica 7 luglio, Cronosquadre, 27 km)

Frazione breve e pianeggiante. La 2.a tappa del Tour de France, una cronosquadre di 27,6 km dal Palazzo Reale di Bruxelles fino all’Atomium della capitale belga, viene vinta dalla Jumbo-Visma che conclude con il miglior tempo di giornata in 28’57” dopo una prestazione superba. Il sogno dell'olandese Mike Teunissen in maglia gialla prosegue.

3 - Terza tappa: Binche – Épernay (lunedì 8 luglio, 214 km)

Julian Alaphilippe ha vinto la terza tappa del Tour de France, da Binche a Epernay, di 215 chilometri. Il corridore francese conquista così anche la maglia gialla di leader della classifica generale, sfilandola all'olandese Mike Teunissen. Vincenzo Nibali arriva al traguardo con 31" di ritardo e paga ora 1'01" in classifica generale. Domani in programma la 4a tappa, Reims-Nancy di 213.5 km.

4 - Quarta tappa: Reims – Nancy (martedì 9 luglio, 215 km) 

Tappa per velocisti, finale in volata. Elia Viviani ha vinto la quarta tappa del Tour de France, 213,5 km da Reims a Nancy. Il corridore della Quick Step si è imposto in volata davanti al norvegese Alexander Kristoff (Uae Emirates) e al britannico Caleb Ewan (Lotto Soudal). Il francese Julian Alaphilippe, compagno di squadra di Viviani, ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale.

5 - Quinta tappa: Saint-Dié-des-Vosges – Colmar (mercoledì 10 luglio, 169 km)

Tappa varia e interessante, ma non complicata. Peter Sagan vince la 5/a tappa del Tour de France, la Saint Dié de Vosges-Colmar di 175 km. Lo slovacco della Bora Hansgrohe si impone in volata davanti al belga Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e agli italiani Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) e Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida).

Il francese Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) mantiene la maglia gialla di leader della classifica generale con 14" di vantaggio su Van Aert. Domani sesta frazione con partenza da Mulhouse e arrivo a La Planche des Belles Filles dopo 157 km e cinque salite.

6 - Sesta tappa: Mulhouse – La Planche des Belles Filles (giovedì 11 luglio, 157 km) 🔴

Dylan Teuns (Bahrain Merida) ha vinto la sesta tappa del Tour de France, 160,5 chilometri da Mulhouse a La Planche Des Belles Filles. Il corridore belga si è imposto nella prima frazione di montagna di questa edizione battendo in una volata a due l'abruzzese Giulio Ciccone (Trek Segafredo).

Ciccone nuova maglia gialla

Giulio Ciccone ha conquistato la maglia gialla al Tour de France. Il corridore abruzzese della Trek Segafredo, secondo nella sesta tappa con arrivo in quota a La Planche Des Belles Filles alle spalle di Dylan Teuns (Bahrain-Merida), si consola alla grande scavalcando in testa alla classifica generale il francese Julian Alaphilippe (Quick Step).

In classifica generale ora Ciccone ha 6'' di vantaggio su Alaphilippe e 32'' su Teuns, che lo ha beffato nella volata a due per il successo di tappa. E' stata un finale di giornata difficile per Vincenzo Nibali e Fabio Aru, due attesi protagonisti dopo le rispettive vittorie a La Planche Des Belles Filles nel 2014 e 2017. Nella prima frazione di montagna il siciliano della Bahrain Merida ha tagliato il traguardo con un ritardo di 2'35'', il sardo della Uae Emirates a 2'46''. Nibali è ora ventesimo in classifica a 1'56'' da Ciccone, mentre Aru è 29esimo a 3'25''.

7 - Settima tappa: Belfort – Chalon-sur-Saône (venerdì 12 luglio, 230 km)

Pianura e volata. Dylan Groenewegen vince allo sprint la settima tappa del Tour de France, la Belfort-Chalon sur Saône di 230 km. L'olandese della Jumbo-Visma si impone davanti all'australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal), allo slovacco Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e all'italiano Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida). L'abruzzese Giulio Ciccone mantiene la maglia gialla di leader della classifica con 6" di vantaggio sul francese Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick-Step). Domani ottava frazione, con partenza da Mâcon e arrivo a Saint-Étienne dopo 200 km.

8 - Ottava tappa: Mâcon – Saint-Étienne (sabato 13 luglio, 199 km)

Cinque Gpm, tappa tatticamente importante. Un De Gendt inarrestabile vince l’ottava tappa del Tour de France, con arrivo a Saint Étienne. Il belga della Lotto Soudal trionfa dopo ben 200 chilometri di fuga. A 6 secondi sono arrivati i due francesi Thibaut Pinot e Julian Alaphilippe, Quest’ultimo si riprende la maglia gialla, che l'italiano Giulio Ciccone gli deve cedere.

9 - Nona tappa: Saint-Étienne – Brioude (domenica 14 luglio, 170 km)

Tappa senza particolari elementi degni di nota, vince il sudafricano Daryl Impey con un bello sprint su Benoot. Julian Alaphilippe difende senza affanni la maglia gialla. Nei primi chilometri della tappa si è purtroppo dovuto ritirare l’italiano Alessandro De Marchi (Ccc), terminato a terra con una rovinosa caduta.

10 - Decima tappa: Saint-Flour – Albi (lunedì 15 luglio, 218 km) 

Classica tappa da fuga: Wout van Aert (Jumbo Visma) è primo sul traguardo di Albi: il corridore belga si è imposto in volata davanti a Elia Viviani (Quick Step) e all'australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal). Il francese Julian Alaphilippe (Quick Step) ha consolidato la maglia gialla di leader della classifica generale di anticipo sul britannico Geraint Thomas (Ineos) e 1'16'' su Bernal. In ritardo Giulio Ciccone (Trek Segafredo) che - pur restando il migliore degli italiani - scivola al decimo posto della classifica generale e perde anche la maglia bianca del miglior giovane, ora sulle spalle del colombiano Egan Bernal (Ineos).

In una giornata che sulla carta non presentava particolari asperità è stato il forte vento laterale a mischiare le carte, spezzando in più tronconi il gruppo. Continua il momento no di Nibali, ora 29esimo a 14 minuti da Alaphilippe.

11 - Undicesima tappa: Albi – Toulouse (mercoledì 17 luglio, 167 km)

Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto l'undicesima tappa del Tour de France, 167 km da Albi a Tolosa. Il britannico si è imposto in volata beffando per un soffio l'olandese Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma). Terzo Elia Viviani (Quick Step). Il francese Julian Alaphilippe (Quick Step) ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale.

12 - Dodicesima tappa: Toulouse – Bagnéres-de-Bigorre (giovedì 18 luglio, 202 km)

Due salite durissime. Il britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott) vince allo sprint la 12esima tappa del Tour de France, la prima sui Pirenei, la Tolosa-Bagnères de Bigorre di 209,5 chilometri, dopo 4 ore 57'53, davanti allo spagnolo Pello Bilbao López de Armentia (team Astana) e all'austriaco Gregor Muhlberger (Bora-Hansgrohe).

Il francese Julian Alaphilippe (Quick Step) nonostante gli oltre 9 minuti di ritardo da Yates conserva la maglia gialla di leader della classifica generale. Per quanto riguarda gli italiani quinto posto per Fabio Felline, +1'28'', sesto Matteo Trentin, +1'28''.

13 - Tredicesima tappa: Pau – Pau (venerdì 19 luglio, Cronometro, 27 km)

Cronometro. Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) consolida la maglia gialla vincendo la cronometro individuale di 27,2 km, l'unica del Tour de France 2019, con partenza e arrivo a Pau. Il francese chiude la 13esima tappa col tempo di 35'00", 14'' di vantaggio sul britannico Geraint Thomas (Team Ineos), terzo tempo per il belga Thomas De Gendt (Lotto Soudal) a +36''. Si ferma ai piedi del podio il colombiano Rigoberto Uran (EF Education First). Domani una tappa di montagna, la Tarbes-Tourmalet Barèges di 117,5 chilometri. (Int/AdnKronos)

Wout van Aert si ritira

E' stato costretto al ritiro al Tour de France il belga del team Jumbo-Visma, Wout van Aert, caduto a terra dopo aver agganciato in velocità con una gamba le transenne durante la cronometro di Pau. Van Aert, ha riportato diverse ferite alla coscia destra non completando la cronometro valida per la 13esima tappa. Il ciclista belga, che era dato tra i favoriti per vincere la cronometro odierna alla Grande Boucle, aveva ottenuto una vittoria di tappa solamente 4 giorni fa.

14 - Quattordicesima tappa: Tarbes – Tourmalet (sabato 20 luglio, 117 km) 🔴

Salita spacca-Tour,  l’arrivo sul Tourmalet, anticipato dal Col du Soulor.

Thibaut Pinot (Groupama-FdJ) ha vinto la 14esima tappa del Tour de France, 117,5 chilometri con arrivo in quota sul Tourmalet. Il francese Julian Alaphilippe (Quick Step) ha tagliato il traguardo in seconda posizione e ha consolidato la maglia gialla di leader della classifica generale.

15 - Quindicesima tappa: Limoux – Foix Prat d’Albis (domenica 21 luglio, 185 km)

Tre Gpm, tappa molto difficile vinta da Simon Yates (Mitchelton-Scott): il 26enne britannico si è imposto in solitaria, bissando il successo ottenuto a Bagneres de Bigorre nella prima frazione pirenaica di questa edizione. Secondo il francese Thibaut Pinot (Groupama - FdJ), vincitore ieri sul Tourmalet e grande protagonista anche oggi sulla salita finale, davanti allo spagnolo Mikel Landa (Movistar).

Alaphilippe resta in maglia gialla.

16 - Sedicesima tappa: Nîmes – Nîmes (martedì 23 luglio, 177 km)

Tappa con probabile volata. Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto la 16a tappa del Tour de France, 177 chilometri con partenza e arrivo a Nimes. L'australiano si è imposto in volata davanti a Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step), bissando così il successo ottenuto nell'undicesima frazione a Tolosa. Il francese Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick Step) ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale.

17 - Diciassettesima tappa: Pont du Gard – Gap (mercoledì 24 luglio, 206 km) 

Matteo Trentin vince la 17esima tappa del Tour de France, la Pont du Gard-Gap di 200 km. Il corridore trentino della Mitchelton-Scott si impone in solitaria con 37" di vantaggio sul danese Kasper Asgreen (Deceunick-Quick Step). Il francese Julian Alaphilippe (Deceunick Quick Step) conserva la maglia gialla di leader della classifica generale con 1'35" sul gallese Geraint Thomas (Ineos). Domani 18esima frazione, 208 km con partenza da Embrun e arrivo a Valloire.

18 - Diciottesima tappa: Embrun – Valloire (giovedì 25 luglio, 207 km) 🔴.

Nairo Quintana - scalatore colombiano della Movistar - vince per distacco la 18esima tappa del Tour de France, da Embrun a Valloire, lunga 208 chilometri. Quintana ha trionfato nella prima delle tre frazioni alpine della Grande Boucle, dopo essere scattato sulla salita del Galibier. Alle sue spalle, con un ritardo di 1'33" circa, il francese Romain Bardet. Terzo il kazako Alexei Lutseko della Astana a 2'28". Quinto posto per l'italiano Damiano Caruso. Il gruppo dei migliori è arrivato a oltre 5 minuti.

Il francesce Julian Alaphilippe resta in maglia gialla, ma perde poco più di 30 secondi nei confronti del Egal Bernal, che ha sferrato un attacco sulla salita del Galibier, l'ultima della giornata.

19 - Diciannovesima tappa: Saint-Jean-de-Maurienne – Tignes (venerdì 26 luglio, 123 km) 

Si chiude in anticipo la 19esima tappa del Tour de France e la classifica generale viene stravolta: la giuria ha deciso di fermare la corsa a circa 30 km dal traguardo di Tignes a causa della grandine scesa in un tratto pericoloso per via delle curve. Contano quindi i tempi presi in cima al col d'Iseran, dove il leader della generale Julian Alaphilippe (Deuceuninck-Quick Step) è transitato in ritardo rispetto ad altri uomini di classifica. Egan Bernal - 22enne colombiano del Team Ineosmaglia gialla virtuale e poi leader per davvero per via della neutralizzazione. I tempi sono stati presi in cima all’Iseran e quindi Bernal è maglia gialla con 45” su Alaphilippe e 1’10” su Thomas. 

Pinot si ritira in lacrime. Epilogo amaro del Tour per il francese della Groupama-FdJ. Pinot è stato costretto al ritiro durante la 19esima tappa per un problema alla gamba. In lacrime lo sfortunato corridore transalpino, costretto a gettare la spugna quando era quinto in classifica generale a 1'50" dalla maglia gialla, indossata dal connazionale Julian Alaphilippe.

20 - Ventesima tappa: Albertville – Val Thorens (sabato 27 luglio, 131 km) 🔴

La penultima tappa del Tour de France, la Albertville-Val Thorens di appena 59,5 km (accorciata di 70 km a causa del maltempo) ha emesso due verdetti: la tappa a Vincenzo Nibali, la corsa a Egan Bernal. Il siciliano è andato subito in fuga e ha concluso la tappa arrivando in solitaria. 

21 - Ventunesima tappa: Rambouillet – Paris (domenica 28 luglio, 127 km) 

Egan Bernal, 22 anni, vince il Tour de France e diventa il primo colombiano della storia a vincere la Grande Boucle. La 21ma e ultima tappa da Rambouillet fino a Parigi, con l'arrivo sugli Champs Élysées, è stata vinta allo sprint dall'australiano Caleb Ewan.


Si parla di