Storie

Il test per svelare la personalità: "Cosa vedete in questa immagine?"

Molte persone vedono una tigre, altre una scimmia: il test che sta spopolando sul web

Guardando un'immagine, a seconda di quello che vediamo, possiamo trarre alcune informazioni sulla nostra personalità. Se questo tipo di test non vi è nuovo, probabilmente è perché vi ricordate delle Macchie di Rorschach, create dall'omonimo psichiatra dopo anni di ricerche: sagome di inchiostro interpretabili come figure di diverso tipo, a volte complesse a volte meno. A seconda di quello che il paziente vedeva in una determinata figura in apparenza indistinta, lo psichiatra traeva importanti informazioni sul suo assistito. 

L'immagine sottostante, diventata virale sul web, viene più o meno esplicitamente attribuita al neuroscienziato statunitense Roger Wolcott Sperry, neuropsicologo e neurobiologo tra i maggiori del Novecento, premio Nobel per la medicina nel 1981, vissuto tra il 1913 e il 1994, tuttavia non sembrano esserci riscontri da fonti ufficiali. Dunque è molto probabile che questo test - arrivato su internet solo da pochi anni - sia solo un gioco nato sul web per divertire gli utenti.

Insomma, collegandosi a questi studi alcuni portali propongono la seguente immagine svelando alcune caratteristiche della nostra personalità, a seconda dell'animale che vediamo.

Gran parte delle persone guardando questa immagine ha visto due cose: o la testa di una tigre (bianca, a sinistra) oppure una scimmia che si aggrappa a un ramo (nera, centrale). A seconda di quel che si vede, ecco i tratti della personalità. Naturalmente nulla di scientifico, solo un divertimento web.

Se avete visto la tigre siete persone che amano pianificare, precise, razionali, logiche e realistiche. Insomma, vi piace fare le cose per bene ie in maniera ordinata. Le vostre emozioni non interferiscono nel raggiungimento dei vostri obiettivi, prediligete la scienza e la matematica, e raramente vi dimostrate capaci di fingere. 

Se invece vedete la scimmia, siete persone più intuitive, impulsive, emozionali, creative e artistiche, e sognatrici. Più che obiettivi da raggiungere, nella vita avete sogni da realizzare, siete spontanei, vi lasciate condizionare dalle vostre emozioni, non siete ordinati ma procedete 'a sentimento'.


Si parla di