Storie

Cade, sbatte la testa e sviene: lo smartwatch gli salva la vita

La caduta in bici poteva essere fatale per Bob, un cittadino statunitense. L'orologio ha invece provveduto a chiamare i familiari e i soccorsi. Il racconto sui social: "Se avete questa funzione, attivatela"

Lo smartwatch di Bob Burdett in una delle foto pubblicate su Facebook dal figlio Gabe

Vivo grazie al suo smartwatch. Non si tratta di una trovata pubblicitaria, ma della storia di Bob Burdett, un cittadino statunitense rimasto la cui vita è stata salvata proprio dal suo apparecchio da polso. Domenica scorsa l'uomo si trovava nel Riverside State Park di Spokane, nello Stato di Washington, per una gita in bicicletta, quando è accidentalmente caduto, battendo la testa e perdendo i sensi. Dopo l'incidente è stato proprio lo smartwatch ad avvertire i suoi familiari ed i soccorsi, indicando sulla mappa il luogo in cui si trovava, permettendo così agli operatori di rintracciarlo prima che fosse troppo tardi. La vicenda è stata raccontata su Facebook da Gabe Burdett, il figlio di Bob, con il post che è diventato virale sul social network. 

Il giovane ha raccontato la storia dal suo punto di vista: ''Domenica scorsa  ho ricevuto un messaggio dall'Apple Watch di papà che mi ha fatto sapere di aver rilevato una brutta caduta e mi ha mandato una mappa alla sua posizione. Abbiamo guidato fino a lì, ma non c'era più quando siamo arrivati. A quel punto ho ricevuto un altro aggiornamento con una mappa sulla nuova posizione. L'orologio aveva chiamato il 911''. Nel giro di mezz'ora i soccorsi sono arrivati nel posto in cui si trovava Bob e lo hanno portato subito in ospedale: l'uomo aveva riportato un trauma cranico.

Gabe, nel medesimo post, ha anche lanciato un appello ai possessori di smartwatch: ''Se avete un Apple Watch attivate il rilevamento di cadute. Non serve solo se cadete da un tetto o da una scala''. Infatti questa funzione è studiata proprio per eventi simili: in caso di caduta l'orologio invia un messaggio testuale o un allarme acustico per verificare lo stato di salute del proprietario, in caso di mancata reazione provvede subito a chiamare i soccorsi.


Si parla di