Tv News

8 marzo, le programmazioni Rai e Mediaset per la Giornata della donna

Da Rai a Mediaset un palinsesto al femminile: approfondimenti, film e speciali

La programmazione Rai e Mediaset in occasione della Giornata della donna

La Giornata internazionale della donna, celebrata ogni anno l'8 marzo, è un appuntamento necessario per ricordare le tante conquiste  compiute nel corso della storia ma anche per tenere alta l'attenzione sulle discriminazioni, le violenze, i soprusi ancora perpetrati ai danni delle donne ma che danneggiano ed umiliano l'intera società civile. Un'occasione per riflettere sui passi avanti fatti e sui molti ancora da compiere. Rai e Mediaset celebrano l'8 marzo con approfondimenti, film, documentari e speciali.

La Rai festeggia l'8 marzo: un palinsesto al femminile

Da lunedì 4 a venerdì 8 marzo è in onda su tutti i canali uno spot con il preciso intento di rimarcare l'importanza sociale della ricorrenza alla quale è dedicata anche una programmazione speciale. Su Rai 1 le trasmissioni UnoMattina (dalle 6.45) e La Vita in diretta (alle 16.50) riserveranno uno spazio di approfondimento alla Giornata dell'8 marzo mentre a partire dalle 10.55 sarà trasmessa in diretta dal Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, la Cerimonia per la Celebrazione della Giornata della Donna a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Quirinale, seguita anche da Rainews24. 

Sempre su Rai 1, per continuare a parlare di donne, di storia ma anche di obiettivi da raggiungere, anche nella giornata di sabato 9 marzo UnoMattina in Famiglia (dalle 8.25) riserverà un segmento del programma alla celebrazione. Su Rai 2 due programmi amati e seguiti come I Fatti Vostri (alle 11.00) e Detto Fatto (alle 14.00), l’8 marzo dedicheranno uno spazio alla ricorrenza con ospiti e approfondimenti.

Ampia attenzione alla Festa Internazionale della donna verrà destinata da Rai 3 che ha iniziato a trattare il tema già domenica 3 marzo con il programma Sopravvissute, una produzione che si occupa di donne sopravvissute a relazioni malsane e violente. L'8 marzo invece la programmazione dedicata inizierà alle 10.40 con Tuttasalute seguito da Passato e Presente che alle 13.15 si occuperà della figura di Maria Montessori con la professoressa Valeria Paola Babini che insieme a Paolo Mieli parlerà della donna scienziato italiana più conosciuta e celebrata all'estero. A seguire, ancora su Rai 3, alle 17 Geo ospiterà la scrittrice Chiara Gamberale. Sarà presentato il suo libro 'L'isola dell'abbandono', ambientato a Naxos, storia di una donna, dei suoi dolori e della maturazione della consapevolezza grazie alla maternità. 

Alle 21.20 la programmazione prevede poi il film '7 minuti', per la regia di Michele Placido con Ambra Angiolini, Michele Placido, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale e Violante Placido, ispirato ad una storia vera, che affronta il tema dell'erosione dei diritti dei lavoratori, in particolare delle lavoratrici. In seconda serata, sempre su Rai 3, 'Sex Story', prodotto realizzato con il prezioso materiale delle teche Rai da Cristina Comencini e Roberto Moroni. Centinaia di ore di trasmesso dalle quali scaturisce una fotografia composita e multicolore dei costumi sessuali dell'Italia nell'arco dei primi trentacinque anni di storia televisiva del Paese. 

Rai Movie dedicherà all'8 marzo una serie di film incentrati sulle donne a partire da Viaggio sola, in onda alle 14.20, per la regia di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy, Stefano Accorsi e Lesley Manville, per proseguire con La duchessa, alle 15:45, film di Saul Dibb, con Keira Knightley, Ralph Fiennes, Dominic Cooper e Charlotte Rampling che narra di come una duchessa viene messa all'indice a causa del suo spirito indipendente. Alle 17.40 la pellicola A letto con il nemico di Joseph Ruben, con Julia Roberts, Patrick Bergin e Kevin Anderson, in cui la protagonista, per sfuggire al marito psicopatico e ricostruirsi una vita, decide di fingersi morta. Il ciclo continua alle 21.10 con Two Mothers di Anne Fontaine, con Naomi Watts e  si conclude alle 22.50 con Bleeding Heart per la regia di Diane Bell, con Jessica Biel, Zosia Mamet e Joe Anderson: l'istruttrice di yoga May ritrova la sorella Shiva, da tempo lontana, e la scopre vittima di un rapporto abusivo.

Clicca su continua per leggere gli altri speciali in programma

8 marzo, Rai Cultura è donna

Venerdì 8 marzo anche Rai Cultura celebrerà la Giornata Internazionale della Donna proponendo sui canali Rai Storia, Rai Scuola, Rai 5 e sul portale Rai Cultura Web e Social, film, web doc, documentari e contenuti esclusivi che consentiranno di conoscere le grandi donne della storia e approfondire la questione femminile. Grande attenzione al mondo femminile e alle tematiche legate ai diritti delle donne su Rai5 che già il 5 marzo - e in replica l'8 marzo alle 17.30 – presenta il documentario 'Ava Gardner, il miglior film è quello della vita': un ritratto della celebre stella di Hollywood che non smise mai di amare le persone che più furono presenti nella sua vita, come Frank Sinatra. Sempre su Rai5 l'8 marzo alle 20.25 il documentario 'Quattro secoli di arte al femminile' dedicato ad Artemisia Gentileschi, Rosa Bonheur, Berthe Morisot, Sofonisba Anguissola o Elisabeth Vigée Lebrun, pittrici che hanno lasciato un segno nell'arte occidentale, per tradizione narrata principalmente attraverso le opere di artisti uomini. La giornata Internazionale della donna termina su Rai5 alle 23.15 con “Terza pagina” (in replica sabato 9 marzo alle 8.00) dedicato alla creatività femminile tra arte, letteratura, musica, cinema, innovazione, scienza.

Tutta al femminile la programmazione di Rai Storia, da 'Il giorno e la Storia' che – alle 8.30 con repliche successive – ricorda la manifestazione portata in piazza dalle donne, a Roma nel 1972, fino a 'I grandi discorsi della storia' che chiude il palinsesto dedicato con la puntata 'Parole di donne coraggiose', in onda alle 23.10. Durante il giorno alcuni ritratti al femminile sia a 'Passato e Presente' (alle 8.50, alle 14.20 e alle 20.30) che nelle serie 'Italiani' e 'Grandi Donne' (dalle 12.00 fino alla prima serata): da Carla Lonzi a Palma Bucarelli, da Anne Morgan a Rita Levi Montalcini, da Noor Inayat Khan a Grazia Deledda, da Maria Montessori a Eleanor Roosvelt, quest'ultima al centro del documentario in prima serata.

A intervallare i ritratti, alcuni approfondimenti sulla condizione femminile tra luci e ombre: alle 10.30 il documentario 'Eccellentissima Strega' racconta tre processi dell’Inquisizione attraverso i documenti storici custoditi dall'Archivio di Stato di Modena; alle 12.55 'Donne e Costituzione' è un omaggio alle 'madri della Repubblica', mentre alle 15.00 'Marisa della Magliana' racconta in un film intervista la vita di Marisa Canavesi, una ragazza madre. Ancora nel pomeriggio, alle 18.50, si torna al 1946 con 'Le donne al voto' che rievoca la loro partecipazione, per la prima volta, alle elezioni amministrative e poi al referendum Monarchia–Repubblica. Alle 19.00, invece, 'Tv Storia' dedica la puntata ai cambiamenti della percezione e della rappresentazione del corpo femminile.

Rai Scuola riprende il tema dell'emancipazione femminile e il ruolo della donna nella società con lo Speciale dal titolo 'Come il vento che forgia le cose', in onda alle 9.30 e attraverso il racconto della figura di Grazia Deledda. Alle 19 lo speciale 'Il mio nome è donna' con l'esperienza fatta dai ragazzi dell'ITIS Torricelli di Sant'Agata di Militello: un lungo viaggio, anche all'interno di se stessi, che li ha condotti fino ad un meritato premio assegnatogli dal Parlamento.

Rai Cultura web e social propone, inoltre, il web doc '8 marzo' realizzato con video storici, selezionati dall'archivio RAI, e contenuti esclusivi per ripercorrere le principali tappe della conquista dei diritti civili e politici da parte delle donne. Su Rai Letteratura, infine, lo Speciale '8 marzo: otto storie di donne (da cui trarre ispirazione)', una selezione di libri recenti di grande interesse, scritti da Michela Marzano, Nadia Terranova, Letizia Muratori, Francesca Diotallevi, Benedetta Cibrario, Franca Cancogni, Jhumpa Lahiri, Inaam Kachachi: ritratti di donne capaci di dare una svolta alla propria vita. 

L'informazione per la Giornata internazionale della donna

Per quanto riguarda l'informazione tutte le Testate dedicheranno nei rispettivi telegiornali un'ampia copertura informativa alla celebrazione. Rainews24, in  particolare, oltre a seguire la cerimonia dal Quirinale proporrà – come l'8 di ogni mese – anche la rubrica #NON SOLO 8 MARZO, storie straordinarie, in clip di due minuti circa, di donne normali che, con le loro imprese, attività e impegno, contribuiscono all'affermazione di modelli femminili positivi. Ospiti in studio, servizi e approfondimenti, nel corso della programmazione quotidiana.

Clicca su continua per scoprire la programmazione Mediasei

8 marzo, la programmazione su LA5 e Focus

LA5 e Focus - in occasione della Festa delle Donne - rendono omaggio al "secondo sesso". Quello che Simone de Beauvoir, nel saggio pubblicato nel 1949, descrisse dal punto di vista delle conoscenze biologiche, psicoanalitiche, storiche e antropologiche, e attraverso il quale aprì la strada alla discussione sulla condizione femminile che avrebbe caratterizzato i successivi decenni.

La rete tematica free dedicata alle giovani donne e quella dedicata alla divulgazione scientifica, dirette da Marco Costa, si propongono di raccontare le tante anime delle donne, attraverso film, documentari, speciali e approfondimenti scientifici.

LA5, l’8 marzo fa partire la rassegna "Cinderellas", con la quale illustra il mondo dei sentimenti e delle passioni femminili. Il primo titolo è “Cinderella Story”, in onda alle ore 21.15. A seguire, uno speciale “Click&Chic”, di Marta Perego, celebra leCinderellas contemporanee. Chi sono? Cosa vogliono? Che lavori fanno?

Sono le stesse ragazze a parlarne, assieme al vice direttrice di Elle Elena Mantaut ed al direttore editoriale di Freeda, Daria Bernardoni. “Another Cinderella Story” è previsto il 15 marzo; “Cinderella Story - Se la scarpetta calza” è in onda il 22 e “Cenerentola in passerella” il 29, sempre in prima serata.

Focus parla di donne che hanno fatto e stanno facendo la storia, in ambiti che il luogo comune ancora vuole riservati ai maschi: astronautica, ingegneria aerospaziale, astronomia e astrofisica.

Il documentario di apertura della serata, alle 21.15, “Donne delle stelle”, inizia ricordando il volo della cosmonauta Valentina Tereshkova, prima donna nello spazio, poi ricostruisce l’amara vicenda delle Mercury Thirteen, donne-pilota inizialmente selezionate dalla NASA per affiancare i Mercury Seven nei voli spaziali e poi accantonate senza tanti complimenti per le proteste dei militari. Infine, passando per l’affascinante vita di Nancy Grace Roman, nota in tutto il mondo come la Madre di Hubble, arriva a Sally Ride, prima astronauta americana, prosegue con il tributo di sangue offerto da Judith Resnik e Christa McAuliffe, morte nel disastro dello Shuttle nel 1986, per poi chiudere con un profilo di Samantha Cristoforetti. Cristoforetti è anche la protagonista del film documentaristico “Astrosamantha - La donna dei record nello spazio”, proposto a seguire.

La serata si conclude, infine, con documentario di produzione russa in prima visione assoluta, “Valentina Tereshkova - Il gabbiano e il falco”, dedicato alla vita ed alla carriera della prima donna nello spazio.


Si parla di