Amici

Amici 2017, serale: le schede dei concorrenti

I profili completi degli allievi ammessi alla fase finale del talent show di Canale 5. Bio, foto e curiosità

"Amici di Maria De Filippi"

"Amici di Maria De Filippi" 2017 è entrato nella sua fase serale. Ogni sabato in prima serata su Canale 5, gli allievi del talent show più famoso della tv si sfidano a colpi di ballo e canto nel tentantivo di aggiudicarsi la vittoria finale. I ragazzi sono divisi in due squadre, la Bianca e la Blu, capitanate rispettivamente dalle coach Emma Marrone ed Elisa Toffoli.

Ad oggi, i concorrenti rimasti in gara sono:

- Squadra Bianca: cantanti Shady Fatin Cherkaoui, Mike Bird, Thomas Bocchimpani; ballerino Sebastian Melo Taveira
 -Squadra Blu: cantanti Riccardo Marcuzzo, Federica Carta; ballerini Andreas Muller, Cosimo Barra 

CLICCA SU "CONTINUA" PER VEDERE LE SCHEDE COMPLETE DEI CONCORRENTI DI "AMICI 2017"  --->

Shady Fatin Cherkaoui - cantante

Nata a Milano il 23/11, Shady vive da sola a Cologno Monzese e studia all'università ingegneria del suono. Arrangia e produce autonomamente i suoi brani. 

Figlia di migranti, ha viaggiato molto e vissuto per brevi periodi all'estero, in particolare in Nuova Zelanda ed in Australia. 

La sua passione per il canto nasce da bambina: intona le prime canzoni da piccola grazie all’accompagnamento della chitarra del papà, nel 1998 partecipa a "Lo zecchino d’oro". 

I suoi generi musicali preferiti sono il future bass, il synth pop e l’electro.

Thomas Bocchimpani - cantante

Nato a San Giuseppe di Cassola (provincia di Vicenza) il 13/04, vive insieme ai genitori. Frequenta il liceo musicale, dove studia canto e pianoforte. 

Poliedrico, coltiva la passione per il canto e per la danza sin dall'età di 8 anni. La sua prima esibizione in pubblico? A 10 anni.

Nel tempo libero prende lezioni di hip hop e studia chitarra da autodidatta.

Il suo idolo indiscusso è Michael Jackson. 

Mike Bird - cantante

Michele Merlo, in arte Mike Bird, nasce a Marostica (provincia di Vicenza) il 01/03. Vive a Rosà (VI) insieme ai genitori e al gatto di nome Oliver. 

Cresciuto in provincia, ha viaggiato molto per l’Europa in cerca di nuovi stimoli. Studia a Venezia Storia dell’arte e suona da dieci anni. 

Partecipa ad "Amici" perché crede che la scuola possa aiutarlo a crescere artisticamente. 

Sebastian nasce a Vigevano, in provincia di Pavia il 16/02. Vive a Parona (PV) con la mamma. Individua nella precoce perdita del papà il motivo della sua grande sensibilità e riservatezza. 

Da adolescente, la mattina frequenta la scuola e il pomeriggio coltiva la sua passione per la danza. L'amore per il ballo lo accompagna da sempre ma solo due anni fa, grazie ai primi riconoscimenti ottenuti, capisce che danzare è davvero la sua strada.

Versatile, studia diversi stili: danza moderna, l’Hip Hop, la video dance, la danza classica. 

Oliviero Bifulco, ballerino - eliminato nella quarta puntata

Oliviero nasce il 10/10 a Pavia, dove vive insieme ai genitori. Ha iniziato a studiare danza per divertimento e in poco tempo ha capito che il suo hobby sarebbe diventato un vero e proprio sogno.

A 12 anni ha fatto le valigie e si è trasferito a Milano per frequentare la scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala: dopo tre anni di corsi è arrivato il diploma e il reclutamento nella Compagnia, per cui si è poi trasferito a Bordeaux. 


Lo Strego - cantante

Nicolas Burioni, in arte Lo Strego, nasce a San Marino il 12/06. Vive a Borgo Maggiore (RSM) insieme ai genitori.

E' laureato in Industrial Design ma impiega il suo tempo libero alla passione per la musica. La sua è un doppia vita: di giorno impiegato presso un mobilificio e di notte si trasforma ne “Lo Strego” cantando nei locali

Definisce i suoi brani “macabro-circensi”. 

Federica Carta - cantante

Federica nasce a Roma il 10/01. Vive nella Capitale con i genitori e la sorella. Ha cominciato a studiare canto dall’età di 9 anni e ama scrivere canzoni. 

La sua giornata “tipo”? Fare la spola tra scuola, lezioni di canto, amici e famiglia. 

Tra i suoi generi musicali preferiti, il Neo soul, il Pop soul e il Pop. I cantanti di riferimento sono Paolo Nutini e Alicia Keys.

Andreas Muller - ballerino

Andreas nasce a Singen in Germania il 02/06. Vive a Fabriano (AN) con i genitori e due fratelli. Studia danza dal 2011 e durante le superiori insegna ballo ai bambini. 

La sua storia ad "Amici" è articolata: ha partecipato ad Amici Casting nel 2014 ma non ha ottenuto il banco, ha quindi preso parte ad Amici 15 ed è stato scelto dai direttori artistici Nek e J-AX per far parte della squadra blu del serale, ma a causa di un infortunio, è stato costretto a lasciare il talent. Si ripresenta nella scuola perché non ama lasciare le cose a metà.

Riccardo Marcuzzo - cantante

Riccardo nasce a Segrate il 4/02. Vive a Pessano Con Bornago (provincia di Milano) insieme ai genitori, al fratello e alla sorella. Scrive canzoni dall’età di 7 anni. 

Appassionato di teatro, presto capisce che la sua vera passione è la musica. A 17 anni inizia arriva la prima lezione di canto. Gli ottimi riscontri ottenuti sin da giovanissimo lo portano a produrre il suo CD di debutto. 

I suoi cantanti di riferimento sono Tiziano Ferro e Cesare Cremonini.

Cosimo Barra - ballerino

Cosimo nasce ad Eboli il 26/01. Vive insieme ai genitori, due sorelle, due nipoti e la compagna. Ad indirizzarlo alla passione per la danza, all'età di 6 anni, è stata la mamma.

A 17 anni lascia la scuola per continuare il percorso intrapreso con il ballo e, parallelamente, lavora come magazziniere

Il suo sogno? Trionfare ai Campionati mondiali di danze latino-americane e aprire una scuola di ballo in Russia, a San Pietroburgo, città natale della fidanzata.

Vittoria Markov - ballerina

Vittoria nasce ad Abano Terme (provincia di Padova) il 05/01. Balla sin dall'infanzia: mette da sempre la danza al centro della sua vita.

Prende parte ai casting di "Amici" negli anni 2014-2015. Da due anni lavora nell’azienda di famiglia ad un progetto personale, ma sogna di rendere la sua passione per il ballo una vera e propria professione.  

Stilisticamente sente di essere vicina all'insegnante Veronica Peparini, ma la sua volontà è quella di migliorare anche negli stili che meno la rappresentano. 

Michele Perniola - cantante

Michele nasce a Mottola il 06/09. Vive a Palagiano (provincia di Taranto) con i genitori.

Ha iniziato a cantare da piccolissimo: quando aveva 3 anni, il papà, amante della musica, lo ha indirizzato al canto, che poi non ha mai abbandonato. 

I suoi modelli musicali sono Michael Jackson, James Brown, Stevie Wonder e Ray Charles.

Ha alle spalle importanti esperienze nel mondo dello spettacolo: nel 2012 ha vinto la sesta edizione di Ti lascio una canzone, nel 2013 e nel 2015 ha partecipato, rappresentando San Marino, all’Eurovision Song Contest e nel 2014 ha fatto parte del cast della prima stagione di Braccialetti rossi, interpretando la parte di un bullo. 


Si parla di