Tv News

"Di padre in figlia", la nuova fiction Rai sulle conquiste civili delle donne

Al via da martedì 18 aprile su Rai 1. Nel cast Cristiana Capotondi, Alessio Boni e Stefania Rocca

"Di padre in figlia"

La storia di una famiglia per raccontare un Paese che cambia. Generazioni di donne e uomini a confronto. Un imprenditore di Bassano del Grappa, capostipite ruvido e intransigente, una moglie premurosa e succube di un marito dispotico, la figlia primogenita, ragazza intelligente e determinata. Si intitola "Di padre in figlia", la fiction in quattro puntate scritta da Cristina Comencini e diretta da Riccardo Milani, in onda su Rai 1 da martedì 18 aprile. 

LA TRAMA - La serie, ambientata in Veneto, racconta la storia della famiglia Franza, in un arco di tempo che va dal 1958 ai primi anni '80, attraversando i grandi cambiamenti storici che hanno portato le donne a lottare per parità e diritti civili. Alessio Boni nei panni del severo capofamiglia, l'imprenditore Giovanni Franza, Stefania Rocca in quelli della moglie, mentre Cristiana Capotondi interpreta la figlia rivoluzionaria. Tra tensioni, conflitti e ribellioni, il potere della figura paterna viene sostituito proprio dalle tre figlie e dalla moglie.

"Il mio personaggio ha partecipato alle lotte per la legge sull'aborto, il divorzio - ha spiegato la Capotondi - Gli anni Settanta sono gli anni caldi del femminismo e delle rivoluzioni studentesche. Sono gli anni in cui viene seminato maggiormente il terreno della società civile così come ci è stata consegnato". Entusiasta del suo ruolo anche Stefania Rocca: "Il mio è un personaggio che racconta la nostra storia, lo dedico a tutte le donne prima di noi che hanno fatto in modo che vivessimo oggi un certo tipo di libertà che loro ieri non avevano". 


Si parla di