Tv News

Gli omaggi a Eduardo De Filippo a trent'anni dalla morte

Il ricordo oggi in Senato alla presenza di Pietro Grasso. La programmazione di Rai5 sarà dedicata per tutta la stagione a Eduardo. Domenica su Rai1 la diretta de "Le voci di dentro" con Toni Servillo dal Teatro San Ferdinando di Napoli

Il Senato della Repubblica ricorda Eduardo De Filippo a trent'anni dalla sua scomparsa.

Oggi a Palazzo Madama la celebrazione "Cantata delle parole chiare. Voci dal teatro di Eduardo in Senato", alla presenza del presidente dell'emiciclo Pietro Grasso. Luca De Filippo ricorderà la figura del padre, leggendo alcuni passaggi del discorso che Eduardo tenne il 23 marzo 1982 da senatore a vita: un'interpellanza all'allora ministro di Grazia e Giustizia sulla condizione dei giovani detenuti dell'Istituto "Filangieri" di Napoli.

L'impegno artistico, politico e civile di Eduardo sarà ricordato anche dagli interventi degli attori e compagni d'arte Giorgio Albertazzi, Anna Bonaiuto, Mariangela D'Abbraccio, Carlo Giuffrè, Gianfelice Imparato, Silvio Orlando, Umberto Orsini, Angela Pagano, Massimo Ranieri, Mariano Rigillo, Fausto Russo Alesi, Lina Sastri e Toni Servillo, che interpreteranno brani tratti dalle commedie più famose di De Filippo, insieme ad alcune sue poesi e lettere. Nicola Piovani eseguirà un estratto riarrangiato della sua opera tratta dal poemetto di De Filippo dal titolo "Padre Cicogna". Antonio Audino raccoglierà le testimonianze di Francesco Rosi, Raffaele La Capria, Luigi di Filippo, Angelica Ippolito, Paola Quarenghi e Andrée Ruth Shammah. La cerimonia sarà trasmessa in diretta a partire dalle 11 da Rai Parlamento, RaiTre e Rai5.

Già da tempo Rai5 ha iniziato a ricordare De Filippo con il ciclo "L'eredità di Eduardo", con i principali esponenti della scena teatrale contemporanea alle prese con i classici della poetica eduardiana, e con "Eduardo in scena", con il meglio delle sue commedie e i "Sei atti unici".

Nel giorno dell'anniversario della scomparsa di Eduardo, in prima serata va in onda il documentario "Eduardo, la vita che continua", sull'impegno civile e politico di De Filippo, e a seguire "Il racconto di Eduardo",  lunga intervista al Maestro. La programmazione di Rai5 sarà dedicata a De Filippo per tutta la stagione, con la riproposizione di tutte le commedie che Eduardo registrò per la tv.

Domenica 2 novembre andrà in onda in diretta su Rai1 alle 16.45 "Le voci di dentro", la commedia scritta da Eduardo nel 1948, interpretata da Toni Servillo al Teatro San Ferdinando di Napoli, con la regia televisiva di Paolo Sorrentino. 


Si parla di