Grande Fratello

Grande Fratello (o Casa d'Urso), tutto sulla prima puntata. Da Serena Rutelli a Valentina Vignali

Presentato il cast completo del reality show condotto da Barbara d'Urso. Dagli "addominalati" alle "gnocche", dalla figlia di Rutelli alla sorella di Icardi

Barbara d'Urso, 61 anni

Al via ieri sera la nuova edizione del "Grande Fratello". Un ibrido tra le versioni nip/vip. "Perché non ci interessa badare alle etichette, ma portare in tv storie che possano sorprendere", ha spiegato il capo progetto Andrea Palazzo, anticipando ogni perplessità sui tecnicismi. Alla conduzione la bellissima ed instancabile Barbara d'Urso, capace di trainare quattro programmi in contemporanea (oltre al Gf, anche Live - Non è la d'Urso, Pomeriggio 5 e Domenica Live) senza mai accennare ad un calo dell'entusiasmo. Chapeau.

Nel cast sette inquilini "non famosi" -  come impone la formula originaria - e nove volti noti al "mini mondo" di Barbara, quello dei talk rosa del pomeriggio, che ormai sono diventati un vero e proprio volano da reality. Chi sono? I "nuovi vip" della tv, quelli famosi in quanto famosi: gli ex concorrenti di qualcosa, i parenti di qualcuno. E poi "gnocche" ed "addominalati", come ama definirli la conduttrice, forte del suo lessico deliziosamente d'Ursista. "E ci sono anche due gay, anzi tre e mezzo", scherza Cristiano Maglioglio, opinionista insieme ad Iva Zanicchi, con cui è perfettamente complice. Un gruppo che dà l'aria di essere ben assortito per scatenare tutte quelle dinamiche fatte d'amore e di litigi che sono utili ad un reality. Di seguito tutti i concorrenti, spartiti in "filoni" propedeutici all'analisi dell'allegra brigata. 

Grande Fratello, è Barbara show con Malgioglio e Zanicchi. Dalla figlia di Rutelli alla sexy prof di lettere

I "PARENTI DI"

Serena Rutelli, estetista 29enne, ma soprattutto figlia adottiva dell'ex sindaco di Roma Francesco Rutelli e della giornalista Barbara Palombelli: "I miei genitori sono secchioni, ma io sono l'opposto. Si sono rassegnati al mio sogno di entrare al Grande Fratello", scherza. E Barbara d'Urso rassicura il pubblico su eventuali raccomandazioni: "Ha sostenuto un provino come tutti gli altri. Un giorno sua mamma mi ha chiesto come avrebbe dovuto fare per partecipare al casting e così ha fatto. Poi io, insieme agli autori, mi sono innamorata subito di lei: è una ragazza semplicissima e fiera del suo lavoro".

Michael Terlizzi, ovvero l'apoteosi del "personaggio televisivo" non inquadrabile in una professione definita di spettacolo, ma frutto di una concatenazione di concause. Figlio di Franco Terlizzi, a sua volta ex naufrago dell'Isola dei Famosi, a sua volta famoso come personal trainer dei vip, che al mercato mio padre comprò. Laureato in filosofia, "perché sono molto introspettivo", ma fiero di essere al Grande Fratello, "perché potrò farmi molte domande". 

Kikò Nalli, 49, hairstylist, ex marito di Tina Cipollari, reduce dal divorzio arrivato due anni fa, "e infatti se c'è qualche co-inquilina interessante mi ci butto, ma guai a chi tocca Tina". Barbara avverte: "Ha l'ormone a mille". 

Gianmarco Onestini, fratello di Luca Onestini, a sua volta ex concorrente del 'Grande Fratello Vip' ed ex tronista di 'Uomini e Donne'. E' più fisicato del fratello ed accende l'ormone ad Iva Zanicchi: "Lo preferirei mezzo nudo", dice. 

Gennaro, 27, modello ed ex di Lory Del Santo. Cresciuto con la mamma e la sorella a Parco Verde, quartiere difficile di Napoli, che "mi ha dato la cazzimma". Ha il sorriso più bello della Casa. Trascorre tutta la puntata a petto nudo, perché Barbara lo introduce con una gag in piscina. A chi, nel corso della puntata, gli chiede come mai è in déshabillé, risponde: "Mi hanno rimasto così". La d'Urso prova a tamponare lo sfondone grammaticale: "Da noi, a Napoli, si dice così". 

Clicca su continua per vedere gli altri concorrenti del Grande Fratello

GLI "ADDOMINALATI"

Gaetano "il pirata". La materializzazione della modestia. "Sono carismatico, eccentrico, bello - dice - Le donne non riescono a guardarmi negli occhi per più di dieci secondi. Nella vita ho avuto solo un amico: me stesso. Mi paragonano a tutti, Jhonny Depp, Gabriel Garko, Raoul Bova". Insomma, capiremo piu avanti se ci è o ci fa. Intanto gira voce sia un collaboratore di Fabrizio Corona (conoscenza che, peraltro, giustificherebbe l'ego spropositato).

Daniele Dal Moro, 28, imprenditore, figlio di un esponente del PD. Molto determinato ed esuberante, si definisce sensibile e un po’ egocentrico. È single, appassionato di fitness e videogame.

Clicca su continua per vedere gli altri concorrenti del Grande Fratello

LE SAGHE FAMILIARI

(Ovvero quegli intrighi familiari in cui la 'comare catodica' Barbara (insieme con i suoi autori) potrebbe mettersi in mezzo ai 'parenti serpenti' nel tentativo di portare pace tra le parti. Proprio come fu l'anno scorso per Bobby Solo e la figlia).

Ivana Icardi. 23, sorella del calciatore Mauro, in lite con la cognata Wanda Nara, come nei migliori bisticci provinciali. "Lo usa come un bancomat - dice di lei - Da quando si è messa con mio fratello, lui è cambiato". 

Mila Suarez. Modella di origine marocchina, fu "sosia di Belen Rodriguez", ex fidanzata di Alex Belli. "Sognavamo matrimonio e figli, invece mi ha tradito con Delia", va raccontando da tempo. Ma lui, habitué dei salotti d'Ursiani, ha sempre smentito. Arriverà nella casa per uno scontro a favor di telecamera?

Jessica Mazzoli, 27, ex concorrente di X Factor, ex compagna di Morgan, con cui ha una figlia, Lara. "La bambina vive con me e continuo a crescerla completamente da sola. Faccio prima a dirti quante sono le volte in cui Morgan ha visto la figlia: due", ha attacco tempo fa. E lui ha replicato: "Mi ha incastrato. Quando è nata la bambina le ho proposto di venire a vivere da me, ma se n'è andata". 

La situazione familiare è abbastanza intricata perché comare Barbara possa invitare la ragazza a fare "un appello positivo per il bene della creatura". L'appello è il seguente: "Vorrei che Morgan facesse un percorso psicologico riabilitativo genitoriale". Secco il commento di Maglioglio: "Se tutto questo è vero, per Morgan si tratta di uno "sbuttanamento". 

Clicca su continua per vedere gli altri concorrenti del Grande Fratello

LE "GNOCCHE"

Martina, 21, di Terni, studia per diventare tatuatrice. La più piccola del gruppo, la più dolce.  E' lei che ha ispirato la canzone 'La ragazza dal cuore di latta', portata all'ultimo Festival di Sanremo dal cantante Irama. "L'ho conosciuto quest'estate, gli ho raccontato alcune mie esperienze personali e ci ha composto un brano". La ragazza, così come la madre, è affetta da cardiomiopatia ipertrofica. 

Ambra, sexy professoressa di lettere antiche e modella. "Sì, gli alunni subiscono il mio fascino - ammette - ma poi capiscono che sono una stronza e fanno presto a disamorarsi". 

Audrey, 26, nata ad Aosta ma vive e lavora ad Ibiza. Bellissima e corteggiatissima, afferma di essere testarda ed egoista e di non andare d’accordo con le persone troppo esuberanti. Ha molta cura del suo aspetto fisico.

Erica, 30, da Firenze, in passato ragazza immagine, ora fa la commessa in un centro commerciale. Vive da sola, è single e afferma di essere sensibile, ribelle e incompresa: nessuno la capisce neanche la famiglia e vorrebbe, attraverso la partecipazione a Grande Fratello, capirne il perché. Erica non ha il dono della sintesi.

Clicca su continua per vedere gli altri concorrenti del Grande Fratello

I FUMANTINI

Cristian Imparato, 23, ex protagonista di 'Io Canto' (il baby talent di Gerry Scotti, ndr), con una seconda vita nei talk pomeridiani di Barbara (Pomeriggio 5, e Domenica Live) che annuncia: "Ho un carattere spigoloso, finalmente morirà l'immagine dell'angioletto che cantava da bambino". 

Valentina Vignali, 27, cestista e modella, detta la "Vignalona". Tosta e senza filtri. Alle spalle una battaglia vinta contro il cancro, che l'ha resa d'acciaio. E' reduce dalla rottura con l'ex compagno Stefano Laudoni, che l'avrebbe tradita dopo 5 anni e mezzo "ma capita anche ai migliori, porto le corna con onore". Tempo fa ha consigliato a Salvini di mettere un lato b su Instagram: "Perché sui social funzionano solo il cibo e la gnocca". 

Clicca su continua per vedere gli altri concorrenti del Grande Fratello

IL PERSONAGGIO

Enrico Contarin, Verace come Mirco Petrilli, ma con la laurea. A caratterizzarlo sono la parlata veneta e la lunga chioma biondo cenere

Clicca su continua per vedere gli altri concorrenti del Grande Fratello

I FUTURI INQUILINI

La prossima settimana entreranno Alberico Lemme, dietologo dei vip (che ha già dato della "polpetta col ciuffo bianco" a Malgioglio) e le sorelle Francesca e Fabrizia De André che gareggeranno come un concorrente unico. In nomination vanno Audrey ed Erica.


Si parla di