Tv News

Isola dei Famosi, la semifinale: top e flop

Il meglio e/o il peggio della penultima puntata del reality, andata in onda lunedì 9 aprile. Dal crollo dell'ape regina Alessia Mancini al siparietto sexy di Mara Venier

A un passo dalla finale, l'Isola dei Famosi si fa (quasi) avvincente. La penultima puntata, in onda ieri lunedì 9 aprile, manda fuori gioco con un ribaltone la protagonista assoluta di quest'edizione: l' "ape regina" Alessia Mancini. Eliminata anche la di lei acerrima nemica Rosa Perrotta. In finale vanno il leader del gruppo Amaurys Perez (strafavorito alla vittoria), il sarcastico Nino Formicola e lo "zainetto" Bianca Atzei ("Ma come ha fatto?", ci si chiede su Twitter). Al televoto Francesca Cipriani e Jonathan Kashanian. 

Colpi di scena, colmi, scherzi e lazzi al centro della diretta, con le nubi del "Canna-Gate" ormai lontane e la tradizionale antologia di "siparietti" hot e commoventi finalmente di nuovo protagonisti, come si confà ad un programma a cui è chiesta leggerezza. Il vincitore morale è ufficialmente Nino alias Gaspare, schietto, lucido e dissacrante, anima di un po' tutti noi: "Ero di quelli che guardavano l'Isola dal divano e dicevano 'che schifo', 'che scemo quello' e invece ci sono cascato come una pera cotta: la mia natura è quella di rompere le scatole ma poi ci rido su". 


Di seguito top e flop della semifinale

De Martino in versione papà: "Auguri Santi!"

Lontani dagli occhi ma vicini col cuore. In apertura di puntata, l'inviato in Honduras Stefano De Martino augura buon compleanno al figlio Santiago, che - rimasto in Italia con la mamma, la showgirl Belen Rodriguez - proprio il 9 aprile festeggia 5 anni. Sul volto il sorriso migliore e in mano una lavagnetta: "Auguri Santi", con tanto di cuoricino. 

Alessia Mancini eliminata: crolla il regno dell' "ape regina"

Un video inchioda Alessia: la produzione mostra la clip in cui la showgirl si lascia andare a dichiarazioni pesanti nei confronti del mondo omosessuale ("Mica gli ho detto fro**o", dice in riferimento a Marco Ferri). Il filmato arriva a conferma delle accuse mosse da Jonathan Kashanian, che durante la scorsa puntata le aveva recriminato di aver usato parole offensive nei confronti dei concorrenti. Il pubblico non perdona, ci legge una doppia faccia e toglie lo scettro alla naufraga leader, che fino ad oggi sembrava favorita al podio. 

NB. Va detto che, a differenza degli altri, Alessia avrà poi modo nel corso della diretta di giustificarsi con un 'Confessionale' ad hoc. Una concessione insolita: si scuserà e ne uscirà relativamente pulita. 

Nino Formicola "blasta" tutti

Il super comico dall'anima dissacrante ne ha per tutti. 

- Per il programma: "Questa trasmissione dei miei zebedei fa saltare i nervi. Ne ho sentite tante in tv ma mai quante qui"
- Per gli autori: "Avete fatto un riassunto fazioso"
- Per il pubblico: "Appartengo a quella categoria di persone a cui non sta bene niente. Sono di quelli che che guardano i reality show e il Festival di Sanremo dal divano e dicono 'che schifo' 'che scemo quello'. Poi però ci sono cascato come una pera cotta: la mia opinione sull'Isola è un pochino cambiata". 
- Per il gioco: "Credevo fosse più difficile, devo essere onesto: qui è faticoso, saltano i nervi, ma in fondo siamo messi bene; anzi, chi ci vede in spiaggia da casa dice 'io per andare lì devo pagare 3000 euro'".
- Per Stefano De Martino: "Non fare lo spiritoso, ragazzino!"

Ma poi ammette: "Sono brontolone ma so mettere un punto e ridere". E riporta tutti coi piedi per terra. 


"Mo so ca**i vostri": conte Stefano De Martino si lascia sfuggire la parolaccia

Ma lo amiamo anche per questo. Ovvero per la spontaneità con cui ha saputo giocare con un ruolo non suo e che avrebbe vestito male qualora si fosse preso sul serio. Nella fattispecie, la parolaccia è scappata quando Alessia Mancini, rivolgendosi alla sua famiglia, ha guardato in camera e ha detto: "Sto per tornare, sono carica com Terminator". 

Elena Morali "dimentica" il fidanzato


Rientrata in studio dopo l'eliminazione, Elena saluta tutti ma non fa caso a Scintilla, il compagno, seduto tra le prime file. Bossari glielo fa notare: "Ma come? E' anche il suo compleanno!", e lei, solo a quel punto, si fionda tra le braccia dell'attore. 


"Col calore si raddrizzano": Mara Venier piccante


Nuovo capitolo della saga "Zia Mara e le paillettes biricchine". Come da tradizione di quest'Isola, anche nell'ultima puntata, sul finire della diretta, l'opinionista si mostra insofferente rispetto alle paillettes pungenti cucite sul tailleur: "Col calore si raddrizzano", spiega. Ilarità in studio e in chi ne dà (inevitabilmente) una lettura maliziosa. 


"Comunque la busta è pronta". Mara Venier più che opinionista: protagonista

Con un "comunque la busta è pronta", Mara Venier invita Alessia Marcuzzi a raggiungere l'assistente di studio e a decretare l'eliminato. La frase è detta senza malizia e senza alcuna intenzione di sovrapporsi alla conduttrice, ma la ergiamo a simbolo di ciò che Mara è stata in quest'edizione (soprattutto nelle ultime puntate): non solo opinioniosta ma protagonista, timoniera della nave con estro piccato e piccante, professionista capace di cogliere dinamiche di gioco prima di tutti e di riempire tempi morti con padronanza della scena. 


Alessia Marcuzzi: dopo l'Honduras, le auguriamo altri lidi

Padrona di casa orgogliosa e determinata, ma "provata" dal quarto anno di reality show: Alessia sembra un po' stanca. Non solo annebbiata dalle nubi del "Canna-gate", ma soffocata dalla monotonia di dinamiche sempre simili a loro stesse: serve ossigeno. In lei ci sono l'amore per la professione, l'entusiasmo e l'anima frizzante che ci auguriamo di vedere in un programma tutto nuovo. Perché è bellissima quando diventa pepata e spontanea con la Gialappa's Band. 


Si parla di