Tv News

La Rai non chiude "La storia siamo noi" ma non ci sarà più Minoli

Il format continua, chiarisce il direttore generale Gubitosi, ma senza il giornalista, già in pensione e con un contratto triennale per le celebrazioni dell'Unità d'Italia in scadenza il 31 maggio che non sarà rinnovato

Giovanni Minoli conduce "La storia siamo noi"

Contrordine: la Rai non cancella "La storia siamo noi".

Dopo la notizia pubblicata da Repubblica, il direttore generale Luigi Gubitosi ha chiarito la situazione: "La storia siamo noi non chiude. Termina semplicemente il contratto con Giovanni Minoli che era andato in pensione già tre anni fa e aveva avuto un contratto triennale per i 150 anni dell'Unità d'Italia, che scade il 31 maggio".

Il dg ha poi specificato che "il format de La storia siamo noi è della Rai, è stato ideato da Renato Parascandolo, poi gestito da Minoli in una fase che adesso si chiude".

"È stato un magnifico periodo questo de 'La storia siamo noi', prima e durante la gestione Minoli - ha continuato Gubitosi - Ora tutta la parte di Rai Educational, compresa la storia, è in mano a Silvia Calandrelli. Abbiamo grande fiducia in lei, sta lavorando su cose importanti come la prima guerra mondiale. L'offerta di storia continua".

Ribadendo la propria stima per Giovanni Minoli, Gubitosi apre a possibili collaborazione esterne nelle quali "utilizzare ulteriormente le capacità autoriali di Minoli in Rai Storia", ma ora "la politica è quella di riutilizzare forze interne e non rinnovare contratti di chi va in pensione. I contratti si esauriscono, le fasi storiche si esauriscono". 


Si parla di