Tv News

‘Mare Fuori’, trama e anticipazioni della serie di Rai2 che racconta il carcere minorile

Tutte le informazioni sulla nuova fiction con Carolina Crescentini in onda in prima serata da mercoledì 23 settembre

Mare fuori

'Mare Fuori' è la nuova fiction in onda in prima serata su Rai2 da mercoledì 23 settembre e già visibile in anteprima su RaiPlay nelle prime due puntate. La storia, che si svolge principalmente nell'Istituto di Pena Minorile (Ipm) di Napoli, si incentra sul modo in cui gli adolescenti vivono in carcere il passaggio dalla giovinezza all'età adulta. A capo dell'Ipm c'è la direttrice Paola Vinci (Carolina Crescentini) che, essendo di Ancona, non conosce bene la realtà napoletana, ha un passato difficile e cammina solo con l'aiuto di un bastone. "Per questo ruolo - racconta Crescentini - ho dovuto studiare molto sia l'approccio a una realtà come il carcere minorile sia la camminata del mio personaggio, che ha problemi di andatura. È stata indubbiamente un'esperienza formativa". L'attrice ha ricordato come il tema delle carceri sia "spesso sottovalutato. Sono luoghi che la società tende a dimenticare. Durante il lockdown abbiamo visto tutti le immagini delle rivolte nelle carceri, sono situazioni che vanno valorizzate a livello informativo per diventare più consapevoli di questa realtà che ci circonda".

"Non c'è alcun tipo di buonismo in questa serie, bensì c'è molto realismo", afferma il regista Carmine Elia che definisce la serie "complicata, soprattutto per l'approccio a una storia molto forte. C’è volontà di raccontare, non di creare dei falsi eroi. È realismo, con la volontà di suscitare responsabilità in tutti quelli che la guardano".

Mare Fuori, i personaggi

I protagonisti della serie sono i 70 ragazzi dell'Ipm, 50 maschi e 20 femmine. Tutti giovani che quando entrano in carcere hanno sempre meno di 18 anni, a partire da Filippo, interpretato da Nicolas Maupas. Filippo è un ragazzo borghese della Milano bene, figlio e studente modello che, in seguito a una notte brava, viene ritenuto responsabile della morte del suo migliore amico. Poi c'è Carmine, interpretato da Massimiliano Caiazzo, un ragazzo di Secondigliano che fa di tutto per sfuggire al destino criminale previsto dalle sue origini familiari. Insieme a lui Edoardo, impersonato da Matteo Paolillo, Viola, interpretata da Serena De Ferrari e Naditza, il personaggio di Valentina Romani. Insieme ai ragazzi, oltre alla direttrice dell'Ipm, c'è anche Massimo Valenti, il comandante di polizia penitenziaria interpretato da Carmine Recano. La serie è una coproduzione Rai Fiction e Picomedia, prodotta da Roberto Sessa.

Mare Fuori, anticipazioni quinta puntata

La quinta puntata di Mare fuori va in onda mercoledì 21 ottobre 2020. Nel nono episodio, ‘Legami spezzati’, Filippo fa sapere a Ciro di aver compiuto la missione che gli aveva affidato. Rientrato nell'Istituto di Pena Minorile, Filippo vive un momento di crisi profonda che lo spinge a riavvicinarsi a Carmine a cui svela tutto ciò che ha fatto quando era fuori. Ciro scopre che il piano che aveva meticolosamente studiato, in realtà è andato male e ha sete di vendetta. Carmine offre a Filippo la sua protezione. Pino ‘o Pazzo rimugina sul fatto che Ciro si sia fidato di Filippo e non accetta il rapporto di fiducia nato tra loro. Edoardo scrive una poesia per Teresa e con la stessa partecipa a un concorso. Viola continua a manipolare Gemma facendola riavvicinare a quell'uomo che aveva tentato di uccidere. Naditza è ancora ferita da Filippo. Nel decimo episodio, intitolato ‘Le forme dell'amore’, Carmine è in difficoltà: gli è stato chiesto di uccidere Massimo Valenti e, in caso contrario, sarà lui a rimetterci la vita. Filippo gli promette che lo aiuterà a sottrarsi a questa situazione. Il giovane, infatti, con uno stratagemma riesce a far ricoverare Carmine. La famiglia di Filippo è pronta ad aiutarlo a fuggire all'estero. Carmine, però, dovrà prima trovare un modo per lasciare l'ospedale senza che gli agenti di polizia lo blocchino. Intanto, Carmine per salvare la pelle a Filippo, convince Ciro che è stato Pino a far saltare il suo piano. Per vendicarsi, Ciro fa rapire e uccidere il cane di Pino, Tyson. Il giovane, distrutto dal dolore, tenta il suicidio. Naditza, intanto, soffre tantissimo per Filippo. Edoardo riesce ad accedere alla finale del concorso di poesia.

(Clicca su continua per leggere il riassunto delle precedenti puntate di Mare Fuori)

Mare Fuori, quarta puntata

Nell’episodio L’amore malvagio si parla dell’amicizia tra Filippo e Carmine, in crisi proprio ora che avrebbero bisogno l’uno dell’altro. Filippo non tarda a scoprire il prezzo della protezione di Ciro: durante il permesso incontrerà la sua famiglia in un ristorante. Edoardo approfitta dell’attività al laboratorio di ceramica per corteggiare a modo suo Teresa. Gemma, durante i colloqui con la madre, scopre il peggioramento della sorella sprofondando nei sensi di colpa; Intanto Viola intuendone la debolezza, non fa che girarle intorno. Nell’ottavo episodio Conosci te stesso Massimo continua ad avere per Carmine un occhio di riguardo e non sospetta nulla dell’ordine che ha ricevuto. Si rivede in lui, gli racconta la sua storia, di come a volte sia difficile fare la scelta giusta perché comporta un prezzo da pagare molto alto. Intanto Filippo ha incontrato i genitori a Napoli, deve obbedire a Ciro e mettere l’auto del padre a disposizione degli amici del giovane boss.

Mare Fuori, terza puntata

La terza puntata di Mare fuori va in onda mercoledì 7 ottobre alle 21.20 su Rai Due. Nel quinto episodio, ‘La vendetta per guarire’, Gemma viene violentata continuamente dal fidanzato. Quando l'uomo violenta anche la sorella di lei, Gemma decide di vendicarsi. Anche Filippo medita vendetta contro Pino ‘O Pazzo. Intende usare l'arma che si è procurato. Carmine scopre che Nina è incinta, presto diventeranno genitori. Ora Carmine ha un motivo per cui lottare. La direttrice scopre che è sparita la lametta (di cui Filippo si è appropriato per vendicarsi) e sospende tutte le attività. I detenuti se la prendono con Carmine, ritenendo sia lui il motivo della decisione della direttrice, e lo picchiano. Nel sesto episodio dal titolo ‘L'appartenenza’ Filippo decide di consegnare la lametta alla direttrice. Ciro viene a sapere dell'accaduto e si avvicina di più a Filippo, ma potrebbe essere una trappola. Intanto, la vicinanza tra i due suscita la gelosia di Pino. Filippo accetta la protezione di Ciro, ma Carmine gli spiega che ciò significa appartenere al sistema. Carmine non si sbaglia e infatti Ciro chiede a Filippo una prova di coraggio prima di ottenere la sua protezione.

Mare Fuori, seconda puntata 

Nel terzo e quarto episodio ‘Ogni famiglia ha le sue regole’ e ‘Chi trova un amico trova un tesoro’, in onda nella seconda puntata mercoledì 30 settembre alle 21.20 su Rai2 si assiste al prosieguo della storia che mostra Paola Vinci accogliere  in carcere una nuova detenuta, la ‘zingara’ Naditza, che si è fatta arrestare di proposito pur di scampare a un assurdo matrimonio combinato. Nad – come Filippo – suona il piano, e la ragazza si sente subito in qualche modo sulla sua stessa lunghezza d’onda. Peccato solo che Filippo, poco dopo, dia prova di essere grandemente immaturo, e ciò vantandosi con Ciro di aver commesso un delitto d’onore. Ciro, a sua volta, combina altri guai gravissimi mentre medita di vendicare Nazzario, ucciso da Carmine durante una colluttazione. Agitata anche la situazione ai vertici: la direttrice, infatti, intende far partecipare tutti i ragazzi – maschi e femmine – alle medesime attività ricreative, andando evidentemente contro il parere del comandante Valenti.

Mare Fuori, prima puntata

Nel primo episodio ‘Vite spezzate’ troviamo Filippo Ferrari e Carmine Di Salvo che vengono da due realtà opposte. Il primo è milanese, benestante e pianista talentuoso. Il secondo è napoletano e appartiene a una famiglia del “sistema” ma a differenza dei suoi ha scelto un lavoro onesto e il suo sogno è quello di fare il parrucchiere. Il destino però ha deciso di fare lo sgambetto a entrambi: Filippo e Carmine si trovano a condividere la stessa cella in un Istituto di Pena Minorile a Napoli. Filippo, dopo una serata in discoteca a base di MDMA con i suoi amici, si ritrova in cima a una torre a sfidare il suo migliore amico in una prova di coraggio. Purtroppo la sfida finisce in tragedia e su Filippo si abbatte l’accusa di omicidio. Carmine, invece, quando uno dei ragazzi del clan rivale tenta di violentare la sua fidanzata, lo uccide con le forbici da parrucchiere.

Nel secondo episodio 'Educazione Criminale’ Carmine e Filippo entrano nell’Istituto di Pena Minorile, il primo ne conosce le regole, Filippo al contrario sembra atterrato su un altro pianeta. Viene subito ribattezzato ’o Chiattillo (Il Signorino) dagli altri ragazzi. Ciro, il boss dei detenuti, sembra incuriosito dal Chiattillo e in cambio dei suoi servizi gli offre la propria protezione. Nel frattempo, Carmine viene brutalmente malmenato da uno scagnozzo di Ciro, Pino. Il comandante Massimo non mostra di preoccuparsi troppo: quando in un gruppo - già di per sé complesso - si inseriscono nuovi elementi, si verificano sempre delle scosse di assestamento. È in questi momenti che bisogna vigilare senza intervenire. La direttrice, Paola Vinci, non è della stessa opinione e punisce i ragazzi. Filippo, convinto che il magistrato gli stia per assegnare gli arresti domiciliari rifiuta la protezione di Ciro e non esegue i suoi ordini. Per tutta risposta, a mensa Filippo è vittima dell’ennesima umiliazione e reagisce offendendo pesantemente Ciro e i suoi scagnozzi. Sfortunatamente il magistrato non concede gli arresti domiciliari a Filippo che è condannato a rimanere nella fossa degli stessi leoni che ha appena sfidato.


Si parla di