Video

Sereni: valorizzare e diffondere talenti italiani con Cantica21

"È una delle priorità della diplomazia culturale italiana"

Roma, 2 ott. (askanews) - "Valorizzare e diffondere i migliori talenti artistici della scena contemporanea è una delle priorità della diplomazia culturale italiana". Ad affermarlo in un videomessaggio è la Viceministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con delega alla promozione della lingua e della cultura italiana all estero, Marina Sereni, a sostegno del progetto Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere.

"A maggior ragione - ha detto Sereni - questa priorità acquista valore e importanza nel momento attuale. Cantica21, attraverso un originale mostra diffusa presso Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura consentirà a un vasto pubblico internazionale di conoscere i migliori talenti italiani nel campo delle arti visive. L invito a partecipare è esteso ad artisti sia emergenti sia affermati, ognuno potrà contribuire alla costruzione di un immagine nuova dell Italia, positiva, creativa, dinamica" -

L iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) - Direzione Generale Creatività Contemporanea, in linea con il piano di promozione integrata "Vivere ALL italiana". Cantica21 vuole incentivare le capacità ideative e il lavoro degli artisti italiani sostenendoli sul piano internazionale attraverso una mostra d arte diffusa che avrà luogo negli Istituti Italiani di Cultura, nelle Ambasciate e nei Consolati italiani.

L obiettivo del progetto è veicolare un immagine autentica dell Italia del XXI secolo, costruendo una nuova e più forte narrazione attraverso il contemporaneo. La partecipazione è rivolta ad artisti o collettivi italiani e/o residenti in Italia per l ideazione e la produzione di opere d arte contemporanea inedite. L Avviso si articola in tre distinte sezioni. La prima è riservata ad artisti o collettivi fino ai 35 anni di età (anche emergenti); la seconda ad artisti o collettivi di età superiore ai 35 anni; la terza invece selezionerà opere dedicate alla figura di Dante.

Per partecipare, occorre presentare la propria candidatura come descritto nell Avviso scaricabile dal sito cantica21.it, inviando la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 12.00 del 19 ottobre 2020.


Si parla di