Cinema

Elio Germano è Giacomo Leopardi nel film "Il giovane favoloso"

Immagini dal set fiorentino del nuovo film di Mario Martone ispitato alla vita del poeta recatanese

Primi ciak a Firenze per Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi nel nuovo film di Mario Martone, ispirato alla vita del poeta de “L’infinito”.

Il film si intitola “Il giovane favoloso” e ripercorre l’esistenza tormentata del poeta nei luoghi dei suoi viaggi, tra Recanati, Napoli, Firenze e Roma.

A me interessa raccontare la storia di un uomo in conflitto col proprio tempo, con il conformismo di un’epoca”, ha dichiarato il regista Mario Martone in una recente intervista a Repubblica mentre era al lavoro sul set nella casa del poeta a Recanati.

In quell’occasione, Martone parlò anche della scelta di Elio Germano per interpretare il protagonista: “Ho subito pensato a lui. Senza Elio non avrei fatto il film. Si è immerso in Leopardi con un entusiasmo contagioso. Dopo pochi gironi di lavoro era già in grado di imitarne alla perfezione la grafia. È essenziale anche l’intesa con Riondino che è Antonio Ranieri, l’amico della vita, colui che lo porta via dall’oppressione familiare, il vero fratello di Giacomo e forse l’unico contemporaneo che ne comprende la grandezza”.  

Massimo Popolizio interpreta il padre Monaldo Leopardi. “La visione di Monaldo come padre-padrone reazionario e papalino si rivela quantomeno ingiusta - chiarisce Martone - Era un uomo che disponeva a Recanati, di una biblioteca da far invidia alle grandi corti europee, con centinaia di testi scientifici e moltissime opere messe all’indice dalla chiesa cattolica. È generoso, e pure lui, un illuso. Alla fine aprirà la sua biblioteca a tutti i cittadini, ma nessun recanatese si presenterà all’inaugurazione”.

Nel cast ci sono anche Isabella Ragonese, Raffaella Giordano, Valerio Binasco, Anna Mouglalis, Iaia Forte, Edoardo Natoli, Sandro Lombardi, Danilo Nigrelli.


Si parla di