Cinema

Golden Globe, "Argo" batte "Lincoln" e "Django Unchained"

Il film di Ben Affleck si porta a casa il premio per il Miglior Film e quella per la Miglior Regia, lasciando le briciole al kolossal storico di Steven Spielberg e al western di Quentin Tarantino

Il cast di Argo ai Golden Globe

Mentre tutti si aspettavano il trionfo ai Golden Globe di "Lincoln" di Steven Spielberg la giuria ha scombinato le carte in tavola e ha premiato "Argo" di Ben Affleck.

Gli attesissimi Golden Globe, i premi assegnati dai giornalisti della stampa estera dell'HFPA (Hollywood Foreign Press Association) che tradizionalmente precedono la notte degli Oscar, hanno riscattato l'impegno di Ben Affleck che si porta così a casa il premio per il Miglior Film Drammatico e quello per la Miglior Regia, lasciando a "Lincoln" di Spielberg solo il premio per Daniel Day-Lewis come Miglior Attore in un film drammatico.

Niente da fare per la veterana Sally Field, battuta da Anne Hathaway con la sua interpretazione de "Les Miserables": suo è il premio per la miglior attrice non protagonista. Jessica Chastain vince la statuetta per la miglior interpretazione in un film drammatico con "Zero Dark Thirthy" mentre Hugh Jackman è stato premiato come miglior attore in una commedia o musical per "Les Miserables". La giovane Jennifer Lawrence, star di "The Hunger Games", è la miglior attrice in un film commedia o musical per "Il Lato Positivo".

Chiude Christoph Waltz per "Django Unchained", premiato come miglior attore non protagonista.  Il western di Quentin Tarantino si porta a casa anche la statuetta per la miglior sceneggiatura.

"Skyfall" di Adele, colonna sonora dell'ultimo film di James Bond, è la miglior canzone originale mentre "Vita di Pi" ha vinto il premio per la miglior colonna sonora originale. "The Brave - Ribelle" è il miglior film d'animazione. Nessuna sorpresa per il premio al miglior film straniero: ha vinto "Amour" di Michael Haneke, già Palma d'Oro al Festival di Cannes e favorito agli Oscar con ben cinque nomination, fra cui quella per Miglior Film. 


Allegati

Si parla di