Cinema

Vincenzo Salemme torna al cinema con "E fuori nevica"

Venti anni dopo lo straordinario successo a teatro, dal 16 ottobre arriva nelle sale la commedia ambientata a Napoli con Buccirosso, Paone e Casagrande

Dal teatro al cinema il passo è breve. Vincenzo Salemme porta sul grande schermo, con gli stessi protagonisti, una commedia nata con successo a teatro 20 anni fa. "E fuori nevica" è un film scritto e diretto da Salemme, nelle sale dal 16 ottobre, con Carlo Buccirosso, Nando Paone e Maurizio Casagrande. 

Ambientato a Napoli, il film racconta con gag, umorismo, duetti tipici del teatro partenopeo, la storia di tre fratelli che, dopo la morte della madre, si ritrovano a convivere: uno è un cantante velleitario, l'altro un ansioso agente di cambio sconfitto dalla sua ingenuità, mentre il terzo ha diversi problemi mentali.

I quattro attori napoletani hanno interpretato sul palcoscenico la commedia per la prima volta nel 1994, e poi l'hanno portata con successo in giro per l'Italia fino al 2000. Per Salemme era il momento giusto per trasporre la sua storia che parla di famiglia, disabilità, tolleranza, affetto e amore fraterno sul grande: "Siamo amici, a teatro avevamo preso affiatamento, siamo cresciuti insieme: l'abbiamo fatto con grande amore e ci siamo divertiti molto" ha affermato Salemme alla presentazione del film alla stampa.

"E fuori nevica" si regge tutto sulla recitazione degli attori: "Questo è un film di attori, mette in mostra loro, per questo non perde il ritmo che aveva a teatro" ha detto Salemme. Dopo il 2000 ognuno dei protagonisti ha intrapreso una propria strada, ma adesso i quattro non escludono un ritorno a teatro tutti insieme: "Ognuno di loro ha una compagnia, non potremmo fare una lunga tournée, ma a me piacerebbe fare uno spettacolo con 'il meglio di' quattro commedie. E' un'idea, ci sto pensando" ha confessato il regista.


Si parla di